Meteo weekend: ci saranno nuovi nubifragi su parte d’Italia, vediamo dove

Il maltempo non mollerà la presa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono sul fronte del rischio di fenomeni violenti. Torna la paura, in vista delle nuove piogge, anche su Bologna città colpita nella scorsa settimana da un’alluvione. Il maltempo sarà limitato solo ad alcune parti del Paese. L’Italia è continuamente interessata da un flusso di correnti caldo ed umide e si trova in una zona di contrasto, che favorisce instabilità nonostante la presenza di un relativo campo di alta pressione. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Ancora piogge nelle prossime ore e, nonostante siamo ormai verso la fine di ottobre, ci saranno anche dei temporali su alcune regioni del Paese in un'atmosfera che non riesce ancora a trovare pace, specialmente sulle regioni del Centro e del Nord. (iLMeteo.it)

C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. Un assetto barico che porterà altre due perturbazioni nel corso dei prossimi giorni, fino al weekend, con un'Italia ancora condizionata da forti piogge ed un consistente rischio di nubifragi. (Agronotizie)

Nonostante la presenza di un apparente anticiclone che domina su gran parte del territorio, le regioni del Nord e del medio-alto Tirreno continuano a essere colpite da piogge e temporali. Sebbene la pressione atmosferica al suolo si mantenga elevata, tra i 1020 e i 1030 hPa, questo non basta a scongiurare il maltempo. (Meteo Italia)

Meteo: Novembre parte subito con l’Estate di San Martino!

Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è risalita nuovamente verso l’Italia portando piogge e anche temporali soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, fenomeni che insisteranno fino alla giornata di oggi. (METEO.IT)

Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani. (METEO.IT)

L’alta pressione subtropicale sta cercando di avvolgere gran parte del Sud e del Medio-basso Adriatico in queste ore, mentre sulle restanti aree dell’Italia, in particolare sul Medio-alto Tirreno e al Nord-Ovest, persistono addensamenti, rovesci e qualche forte temporale. (Meteo Italia)