4 novembre - Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Minuti, 10 secondi di lettura Nella giornata di lunedì 4 novembre si svolgerà nel capoluogo aretuseo la manifestazione commemorativa dedicata alla “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Anche quest’anno Siracusa è stata individuata dal Ministero dell’Interno, d’intesa con il Ministero della Difesa, fra le 36 città italiane selezionate per la programmazione di particolari eventi celebrativi che ruoteranno attorno alle cerimonie istituzionali a carattere militare. (Ministero dell‘Interno)

Ne parlano anche altre fonti

Il sorvolo di Piazza San da parte della pattuglia acrobatica delle 'Frecce Tricolori' ha concluso a Venezia la cerimonia per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. (Tiscali Notizie)

Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Mattarella: "Paese unito e portatore di pace". Il 4 novembre si ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'armistizio che portò al recupero dei territori di Trento e Trieste. (La7)

Alla presenza delle massime autorità della provincia, l’evento è iniziato con l’Alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale eseguito dalla Banda Giuseppe Cotti di Asti, cui ha fatto seguito la resa degli Onori ai Caduti di tutte le guerre, con la deposizione di una corona d’alloro. (La Stampa)

Prima del suo ingresso in piazza, Mattarella ha passato in rassegna i militari sulla nave della Marina che l'ha omaggiato con 21 salve di cannone. Mattarella a Venezia per la festa delle Forze Armate, l'emozione delle Frecce Tricolori su piazza San Marco. (ilgazzettino.it)

Le celebrazioni hanno preso il via con la messa celebrata da don Salvatore Masia nella chiesa della Beata Vergine della Consolata. (SARdies.it)

Parma ha celebrato la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. In piazza Duomo la cerimonia ufficiale, organizzata da Prefettura, Comune e Provincia, ha visto lo schieramento delle rappresentanze delle Forze armate e dei corpi armati dello Stato, delle bandiere e dei labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma. (La Repubblica)