ITW 2024, l'Europa sta perdendo il treno dell'IA?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

ITW 2024, l'Europa sta perdendo il treno dell'IA? Markus Reinisch, Vicepresidente degli Affari Pubblici di Meta, racconta a Pier Luigi Pisa, giornalista di Italian Tech e di Repubblica, il delicato equilibrio tra innovazione e regolamentazione nel campo in rapida evoluzione dell'Intelligenza Artificiale. Mentre l'Europa affronta la sfida di promuovere il progresso tecnologico garantendo al contempo uno sviluppo dell'IA etico e sicuro, Reinisch offre una prospettiva unica frutto del suo ruolo all’interno di un gigante tecnologico globale. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Meta Platforms e Apple, due delle più grandi compagnie tecnologiche al mondo, non hanno aderito all’iniziativa dell’Unione europea sul controllo dell’intelligenza artificiale, l’Artificial Intelligence Pact (o Ai Pact). (Start Magazine)

In un nuovo capitolo della continua diatriba tra Apple e le autorità europee, la notizia non farà piacere agli utenti UE che aspettano con impazienza l’arrivo delle funzionalità di intelligenza artificiale (AI) firmate Apple. (iPhone Italia)

Le organizzazioni coinvolte nell'AI Pact si sono ufficialmente impegnate per creare le giuste condizioni per la futura conformità alla legge europea sull'AI e a comunicare le azioni che stanno intraprendendo per soddisfare i requisiti dell'Act. (la Repubblica)

L'intelligenza artificiale è ormai entrata a gamba tesa all'interno della nostra vita quotidiana, diventando parte integrante dei dispositivi odierni, dagli smartphone fino ad arrivare ai notebook, con l'introduzione di nuove e interessanti funzionalità. (Multiplayer.it)

La ragione dell’ampiezza del raggio d’azione della nuova rivoluzione digitale sta nel fatto che interessa non solo i prodotti ma anche i processi. Dall’agroalimentare ai trasporti e alla mobilità, dalla farmaceutica all’aerospazio. (ROMA on line)

Ci sono le firme di Microsoft, Google, Amazon, OpenAI, Samsung, IBM e di altre centinaia di imprese (in tutto, al momento, sono 115 di svariati settori: informatica, tlc, assistenza sanitaria, banche, industrie automobilistiche e aeronautiche) sotto l’AI Pact, il patto volontario con cui la Commissione UE vuole spingere ad adeguarsi in anticipo ai principi dell’AI Act. (Cyber Security 360)