Allerta meteo in Sardegna: temporali intensi in arrivo e misure precauzionali
Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo e arancione per la giornata del 12 dicembre, con validità dalle ore 6.00 fino alle 23.59. L’avviso riguarda gran parte del territorio della Sardegna, con particolare attenzione a specifiche aree vulnerabili. Criticità e aree interessate L’allerta arancione, che segnala una criticità moderata per rischio idrogeologico, interessa le zone di allerta Montevecchio Pischinappiu e Tirso, dove si prevede un’alta probabilità di accumuli significativi di pioggia. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
A Cagliari e nell’area metropolitana, le autorità hanno optato per una linea di massima cautela in risposta all’allerta meteo arancione che ha colpito la Sardegna, provocando forti piogge e temporali. La decisione del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere scuole, università, parchi e cimiteri ha sollevato un dibattito acceso, con molti cittadini che parlano di eccesso di prudenza, pur riconoscendo che la situazione è ampiamente sotto controllo. (vistanet)
Dopo una breve tregua dai fenomeni più intensi, una perturbazione in formazione sul Mediterraneo Occidentale si prepara a investire il nostro Paese. Questo cambiamento è favorito dall’interazione tra masse d’aria fredda, già presenti sul territorio, e correnti umide afro-mediterranee. (Tempo Italia)
Zedda sceglie la linea della prudenza per la città di Cagliari, chiudendo tutti i luoghi di incontro pubblico come parchi, cimiteri e scuole, rendendo la città improduttiva per un giorno malgrado un’allerta di grado arancione. (Casteddu Online)
Piogge, anche intense, nel Sud Sardegna. Ma pericolo scampato, almeno per ora, perché i forti temporali previsti si sono scatenati in mare, risparmiando le città e i paesi. (L'Unione Sarda.it)
«Per il momento non abbiamo segnalazioni di criticità importanti, se non qualche infiltrazione a causa della pioggia delle ultime ore», hanno fatto sapere i Vigili del fuoco della centrale del comando provinciale di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)
Cagliari. All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Giuseppe Meloni, il presidente del Banco di Sardegna Gianfranco Farre, il vicedirettore generale dell’istituto di credito Mauro Maschio e la direttrice generale dei Servizi finanziari regionali Marcella Marchioni. (SARdies.it)