Muore il pianista Ezio Bosso: aveva 48 anni
Ezio Bosso e il suo impegno per la musica a scuola. In passato si attivò per l’introduzione della musica fin dalla scuola elementare.
Ezio Bosso è morto.
Direttore d’orchesta, compositore e pianista aveva commosso il mondo quando alcuni anni fa aveva annunciato di essere malato di una patologia neurodegenerativa.
Per Ezio Bosso era necessario “presentare gli strumenti a scuola.
Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971, aveva 48 anni. (La Tecnica della Scuola)
Su altre testate
Bosso ha continuato a suonare il pianoforte fino al settembre scorso, quando il progredire della malattia gli aveva compromesso l'uso delle mani. Ricordiamo anche che Bosso ha un passato anche come musicista "leggero": da giovanissimo ha militato infatti negli Statuto, storica formazione torinese fondata nella prima metà degli anni Ottanta. (Ticinonline)
Ezio Bosso è morto. Nel settembre del 2019, in occasione della 83esima Fiera del Levante di Bari, Bosso ammise di non poter più suonare esortando tutti a non chiedergli più di farlo. (AGI - Agenzia Italia)
A settembre 2019 il peggioramento della malattia neurodegenerativa ha costretto Bosso a interrompere l’attività di pianista, avendo compromesso l’uso delle mani. Nell’ultima intervista aveva detto: «Studio musiche che forse non potrò suonare. (Corriere della Sera)
E ha detto che la musica è come la vita: si può fare soltanto insieme. Il quarto l’ha visto brillare sull’asfalto: gli dispiaceva lasciarlo lì, per terra, solo, senza la mano di cui era stato. (Vanity Fair.it)
Ezio Bosso è morto a 48 anni, nella sua casa di Bologna. Direttore d’orchestra, compositore e pianista, Ezio Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971. (Today)
"Ci lascia Ezio Bosso. Musica, spettacolo, politica: gratitudine e commozione per Ezio Bosso. Numerosi si stanno susseguendo i messaggi di cordoglio da parte delle autorità e mondo della musica e dello spettacolo. (BolognaToday)