Vita, film, amori, successi di Marcello Mastroianni, l'attore italiano più amato al mondo
«Marcello, come here!». Ancora oggi, a 64 anni di distanza dall’uscita de La dolce vita, se si chiede a un americano, a un francese o a un giapponese di indicare la prima immagine che gli viene in mente del cinema italiano, si può star certi che con buona probabilità risponderà la scena in cui Anita Ekberg invita Marcello Mastroianni a bagnarsi con lei nelle gelide acque della Fontana di Trevi. Ma al di là di questa scena anche solo un sondaggio sull’attore italiano più famoso nel mondo avrebbe un esito scontato: il vincitore sarebbe lui, Marcello Mastroianni. (Famiglia Cristiana)
Su altri giornali
Sospira Luca Argentero - E' un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all'estero». (ilmessaggero.it)
Fresco di applausi al Festival del Cinema di Roma, il docufilm è stato prodotto dalla Surf film e dalla Dean Film, la produzione esecutiva è di Pierfrancesco Fiorenza e le riprese sono state curate da Fabrizio Corallo. (Il Granchio - Notizie Anzio e Nettuno)
Il grande attore, scomparso a 72 anni nel 1996, viene celebrato attraverso filmati, stralci di interviste e spezzoni di film. Nell'anno del centenario della nascita, Rai 3 manda in onda (martedì 29 ottobre alle 21.20) un documentario su Marcello Mastroianni (Io Donna)
Questo docufilm, dedicato all’attore italiano più amato a livello internazionale, si presenta come un ritratto autoironico, ricco di sfumature inedite e sorprendenti. (Libero Magazine)
È costruito con le testimonianze, le immagini di film indimenticabili, con l’inserto di Luca Argentero che ne ripercorre la vita e la carriera con una giovane assistente montatrice (Barbara Venturato), Ciao, Marcello. (la Repubblica)
Nel giorno dell'anniversario della morte di Federico Fellini, Rimini celebra il centenario del suo attore preferito e 'alter ego' con l'evento speciale: Semplicemente Marcello Il cinema, il... (Virgilio)