I Paesi sicuri come il Reich di Hitler: autogol delle toghe

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il professor Antonio D’Andrea lo aveva detto in un’intervista al Fatto il giorno stesso dell’approvazione del decreto Paesi sicuri: prima o poi un Tribunale avrebbe interpellato la Corte europea per capire quali regole si devono applicare, visto che le norme e le sentenze europee paiono divergere dalla legislazione interna. Infatti è successo martedì: la sezione … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Marco Gattuso, 60 anni, è il giudice di Bologna che ha rinviato il decreto paesi sicuri alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Il rinvio pregiudiziale servirà a stabilire la conformità del provvedimento del governo Meloni alla legislazione e alle sentenze dell’Ue. (Open)

O meglio, la questione su chi debba essere a stabilire quali siano i Paesi sicuri o meno per il rimpatrio delle persone migranti si è di nuovo aperta, sollevata dal Tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di Giustizia europea il decreto con cui l'esecutivo, qualche giorno fa, ha dato forza di legge alla sua lista. (ilmattino.it)

Quelli contro cui, trapela dai vertici dell'esecutivo di Giorgia Meloni, si sta già organizzando una replica. A strettissimo giro infatti, l'avvocatura dello Stato presenterà le sue contro deduzioni sulla vicenda, rigettando la ricostruzione della sezione emiliana e - inevitabilmente - rinvigorendo lo scontro tra l'esecutivo e una parte delle toghe che si trascina ormai da qualche settimane. (ilgazzettino.it)

Regione, Rocca mette mano alla crisi e scarica l’affare Righini alla commissione Trasparenza

Profondo conoscitore del diritto europeo, autore di un provvedimento corposo, articolato e «ineccepibile». Così nei corridoi del Tribunale di Bologna avvocati e colleghi parlano di Marco Gattuso, presidente del collegio che ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue del decreto Paesi sicuri. (corrieredibologna.corriere.it)

Giorgia Meloni torna ad attaccare i giudici per la questione dei migranti. Lo fa solo 24 ore dopo che il tribunale di Bologna ha rinviato alla Corte di Giustizia dell’Unione europea il nuovo decreto legge con la lista dei Paesi sicuri con cui il governo contava di far ripartire i centri in Albania. (Il Fatto Quotidiano)

Nei circa tre mesi precedenti – da quando cioè Forza Italia ha chiesto l’adeguamento delle sue posizioni all’accresciuto numero di consiglieri passato da 3 a 7 -, tutto era rinviato al confronto diretto tra i partiti. (Frosinone News)