VIDEO Il Papa allo stadio di Bruxelles: ultimo appuntamento del viaggio apostolico in Belgio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giro a bordo della papamobile tra i circa 35.000 fedeli presenti Papa Francesco allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles per la celebrazione della messa. Al suo arrivo, dopo aver effettuato il cambio vettura, il Pontefice gira in papamobile tra i circa 35.000 fedeli presenti. Poi la celebrazione eucaristica con il rito della Beatificazione della Serva di Dio Ana de Jesus. Al termine, il pontefice è atteso alla base aerea di Melsbroek per svolgere la cerimonia di congedo prima del decollo per Roma e il rientro in Vaticano. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo ha detto nell'omelia della messa a Bruxelles ricordando le parole... " BRUXELLES, 29 SET " Il Papa ha invitato a pensare "quando i piccoli sono scandalizzati, feriti, abusati". (Virgilio)
Alle ferite dei piccoli, ma anche dei familiari e delle loro comunità”. “Pensiamo a quando i piccoli sono scandalizzati, colpiti, abusati da quelli che dovrebbero prendersene cura. (Toscanaoggi.it)
Dopo che gli studenti di Louvain-la-Neuve gli hanno contestato di non aver citato, nella Laudato si’, neppure una teologa donna e dopo il duro comunicato dell’ateneo che «deplora le sue posizioni conservatrici sul ruolo delle donne nella società» Francesco prova a ricucire lo strappo con una omelia in cui ricorda che fu Anna di Gesù, al secolo Anna de Lobera y Torres, carmelitana beatificata proprio oggi, tra le «protagoniste, nella Chiesa del suo tempo, di un grande movimento di riforma». (Famiglia Cristiana)
“L’unica via della vita è quella del dono, dell’amore che unisce nella condivisione. La via dell’egoismo genera solo chiusure, muri e ostacoli – scandali – incatenandoci alle cose e allontanandoci da Dio e dai fratelli”. (Toscanaoggi.it)
Con la mente e con il cuore torno alle storie di alcuni di questi 'piccoli' che ho incontrato l'altro ieri. Li ho sentiti, ho sentito la loro sofferenza di abusati e lo ripeto qui: nella Chiesa c'è posto per tutti, tutti, tutti ma tutti saremo giudicati e non c'è posto per l'abuso, non c'è posto per la copertura dell'abuso". (La Provincia di Cremona e Crema)
E non c’è posto per l’abuso, non c’è posto per la copertura degli abusi. Chiedo ai vescovi, a tutti: non coprire gli abusi». (Corriere Roma)