Nuova Audi A5: il trionfo del Diesel per l’erede della A4

Ma quale full electric: la nuova Audi A5, evoluzione dell’A4 (pensionata dopo 30 anni di onorata carriera), segna il trionfo del diesel mild hybrid plus. Premesso che il futuro di Ingolstadt parlerà sia elettrico (tutti i modelli con sigla pari) sia termico (dispari), la vettura sarà disponibile con motori a benzina o a gasolio dotati di un inedito sistema di elettrificazione mild hybrid plus, in cui prevale il propulsore a combustione, accompagnato da uno a batteria di dimensioni contenute I motori della Audi A5 Il 2.0 TDI a due o quattro ruote motrici da 204 CV della nuova Audi A5 sfrutta il sistema ibrido a 48 Volt, così da offrire 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min: è il cuore dell’offerta della Casa dei quattro anelli. (Autoappassionati.it)

Su altri media

Le case automobilistiche di lusso non sono immuni ai cambiamenti del mercato, anzi, ne sono particolarmente influenzate: Porsche sta eliminando le 718 Boxster e Cayman, Mercedes ha già annunciato la cancellazione di metà della sua gamma (incluse la maggior parte delle decappottabili, coupé e wagon) e, secondo quanto riportato da un comunicato, Audi sta per eliminare le sue coupé e spider. (Automoto.it)

Arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2024 nelle varianti berlina e Avant. Debuttano sia il sistema mild hybrid plus a 48 Volt che la piattaforma Ppc, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale (La Gazzetta dello Sport)

Arriverà verso la fine del 2024. (AlVolante)

Audi A5, l’erede della A4, berlina, station e anche Diesel

Arriva Audi A5, di fatto l’erede di Audi A4, in due carrozzeria, Sportback berlina e Avant station wagon. Cambia il nome, Audi conferisce i numeri pari ai modelli elettrici e quelli dispari a quelli termici/ibridi, non la sostanza e la tecnologia della vettura. (QN Motori)

Nonostante i suoi ambiziosi obiettivi di elettrificazione, la casa dei 4 anelli non si sta concentrando solamente sui modelli a batteria. Cosa vedremo da qui alla fine dell'anno? Gernot Döllner, CEO di Audi, fa il punto della situazione e racconta che cosa la casa dei 4 anelli proporrà ai clienti nei prossimi mesi. (HDmotori)

Il teaser della A5 Avant prepara il debutto di quella che, in realtà, sarà l'erede della gamma A4, nella riorganizzazione delle sigle decisa dal marchio. Cifre dispari per i modelli termici (e ibridi plug-in), cifra pari per le elettriche (Q4 e-tron, Q6 e-tron, Q8 e-tron e le future A6 e-tron). (Auto.it)