Unione perfetta tra ricerca e comunità locale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Al Teatro dei Georgofili Accalorati, in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati della campagna scavi 2024, anche gli abitanti di San Casciano hanno voluto partecipare. E’ stata una giornata di orgoglio cittadino. Durante l’anteprima del documentario, una proiezione di qualche minuto, firmato da Brigida Gullo, con la regia di Eugenio Farioli Vecchioli per Rai Cultura, l’emozione è stata fortissima. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per accogliere i reperti – avviatisi in un lungo tour archeologico in giro per l’Italia (ora in tappa a Reggio Calabria) – il Ministero della Cultura aveva promesso di aprire un museo all’interno del cinquecentesco palazzetto dell’Arcipretura, comprato per circa 600mila euro: ora, un anno e un ministro della Cultura dopo, si accingono a partire i lavori per questo museo, che sarà affiancato da un parco archeologico termale dove godere delle oltre quaranta sorgenti del luogo e del paesaggio intorno al borgo sulle orme dei romani e ancor prima degli etruschi. (Artribune)

Un vero e proprio tesoro si cela a San Casciano, che continua a garantire scoperte incredibili. Gli archeologi impegnati sul posto parlano di “sorpresa infinita”, ed è facile comprendere il loro entusiasmo. (Libero Tecnologia)

Dal fondo della vasca del Bagno a San Casciano, gli archeologi hanno riportato alla luce quattro statue intere in bronzo, un mezzo corpo nudo maschile, la statua di un sacerdote bambino, diversi serpenti in bronzo (tra i quali uno lungo quasi un metro, uno dei più grandi dell’antichità), migliaia di monete di età repubblicana e imperiale, una corona d’oro e altre gemme e gioielli. (inItalia)

Ludovico Salerno/ministero della Cultura (Avvenire)

DONA ORA (Aduc)

Nel 2022 la straordinaria scoperta di una ricchissima collezione composta da oltre venti statue e statuette in bronzo, monete ed ex-voto nel santuario termale etrusco e romano a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, "sconvolse" il mondo dell'archeologia. (Sky Arte)