Ma l'Europa apre a Starlink: "Ogni Paese è sovrano e decide per sé"
L'Unione europea non chiude la porta a SpaceX e al suo sistema satellitare Starlink. Un eventuale accordo tra l'Italia e la società che fa capo a Elon Musk «è compatibile con la partecipazione al progetto Iris², la costellazione per l'internet satellitare dell'Ue», ha spiegato un portavoce dell'esecutivo di Bruxelles. «Un regolamento dell'Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l'Ue», ha aggiunto sottolineando che «l'Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane». (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Elon Musk ha tutta l’aria di chi sta già festeggiando. Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo». (la Repubblica)
«This will be great». Non è un uomo dalle mezze misure, Elon Musk. (ilmessaggero.it)
Milano, 8 gen. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto durante il Question time alla Camera. (Agenzia askanews)
Al riguardo, l’U. Question Time promosso dall’On.le Faraone, con il quale ha chiesto chiarimenti sui tagli effettuati ai rimborsi (Il Giornale d'Italia)
«La difesa è interessata, anzi obbligata forse, a integrare» satelliti come quelli di Starlink, la società di Elon Musk. (Corriere Roma)
Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. (Avvenire)