Meteo: quando usciremo dalla morsa del caldo? Aggiornamenti importanti per i primi di Agosto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo dovuta al ritorno in grande stile dell’anticiclone africano. Anticiclone che a breve si intensificherà nuovamente, portando con sé un aumento progressivo delle temperature e condizioni di generale stabilità atmosferica. Il picco di questa nuova fase bollente è atteso tra questo weekend e la prima parte della prossima settimana. Negli ultimi giorni, le temperature si erano temporaneamente allineate alle medie stagionali, offrendo una breve tregua dal caldo più estremo. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Sono comunque tutte ipotesi da conferme. Quel che è centro è che andremo ora incontro ad una nuova ondata di calore che prenderà piede nel weekend, quando vedremo i primi picchi di massimi di 40 gradi. (Meteo Giornale)

Il meteo delle prossime settimane prevede un incremento delle temperature su tutto il territorio italiano, con un picco che non sembra destinato a diminuire, ma anzi, a intensificarsi. Le ricerche condotte dai centri di calcolo prevedono un meteo particolarmente difficile per ‍il mese di Agosto. (Tempo Italia)

Luglio ci saluterà con un GRAN CALDO da nord a sud stante il rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Agosto invece dovrebbe iniziare con una condizione climatica decisamente più gentile, almeno secondo le mappe attualmente in nostro possesso. (MeteoLive.it)

In questo giorni si fa sentire il caldo, anche se non eccessivo come quello della settimana passata, e oramai pare certo che le temperature siano destinate a salire nel fine settimana, con il ritorno quindi di una calura davvero opprimente. (MeteoGiuliacci)

L'ondata di caldo africano che agguanterà non solo l'Italia ma gran parte dell'Europa occidentale entro il weekend, raggiungerà il suo apice a inizio settimana, quando le temperature su alcune zone potranno persino superare la soglia dei 40°C La stabilità sarà assoluta, nemmeno sulle Alpi riusciranno a svilupparsi dei temporali di calore se non in forma assai isolata (3bmeteo)

Ci riferiamo a periodi⁢ di caldo soffocante interrotti da brevi e violenti temporali. Ora che siamo ad Agosto, le previsioni meteo sembrano essere ancora più estreme. (Tempo Italia)