Bonus Natale a 700mila toscani. A chi spetta, come richiederlo

Su un totale di quasi 2,8 milioni di contribuenti toscani, potrebbero essere circa 700mila quelli che riceveranno insieme alla tredicesima il bonus Natale. Alla stima della platea dei beneficiari nella regione, elaborata sulla base dei dati delle dichiarazioni dei redditi relative all'anno di imposta 2023, si arriva tenendo conto dei due requisiti principali per ricevere i 100 euro una tantum. Ovvero: essere lavoratori dipendenti e avere un reddito complessivo non superiore a 28mila euro. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Il bonus 100 euro spetta anche ai lavoratori domestici come colf, badanti, ecc. In generale il bonus può essere richiesto anche dai lavoratori che non hanno un datore di lavoro che possa effettuare i conguagli in busta paga. (InvestireOggi.it)

Quanto al primo aspetto, il lavoratore deve avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro che, come chiarito con la circolare in commento, deve riferirsi al periodo d’imposta 2024. È stata pubblicata ieri la circ. (Eutekne.info)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Numero 19 del 10/10/2024 (Fiscoetasse)

Bonus Natale 2024 – 100 euro con la tredicesima, ma solo a queste condizioni (con fac-simile richiesta)

La tanto attesa circolare sul Bonus Natale è arrivata ieri, 10 ottobre 2024. Dopo il tentennamento sul riconoscimento del beneficio alle famiglie di fatto, poi escluso dal viceministro all’Economia Maurizio Leo, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito tutti i punti dell’indennità una tantum destinata ai lavoratori dipendenti per l’anno in corso (circolare 19/E). (Demografica | Adnkronos)

In particolare, nel documento di prassi viene chiarito che l’indennità una tantum spetta anche ai nuclei monogenitoriali, ma solo se l’altro genitore è mancante o non ha riconosciuto il figlio. l’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito ai requisiti di spettanza e all’erogazione del bonus Natale di 100 euro, prevista con la tredicesima mensilità di quest’anno. (Ipsoa)

Questo bonus è pensato per offrire un aiuto economico alle famiglie durante il periodo natalizio, agendo di fatto sulla tassazione della tredicesima e liberando una somma di di denaro che può essere di aiuto per i lavoratori monoreddito e con famiglia a carico che già affrontano le spese di fine anno. (Lavoro e Diritti)