Meteo, l’avviso di Arpal: “In Liguria marcato peggioramento giovedì”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Marcato peggioramento”. Con queste parole Arpal emette un avviso di vigilanza meteo in vista della prima forte perturbazione in arrivo sulla Liguria, e più in generale sull’Italia, nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre. Quella che tradizionalmente gli esperti definiscono “la rottura dell’estate”. Questo l’avviso che prelude quasi certamente all’emissione di una allerta, ma da valutare nella giornata di mercoledì sulla base degli aggiornamenti meteo: “ Nelle prossime ore instabilità ancora protagonista in Liguria, dove potrebbero verificarsi temporali forti con associati colpi di vento e grandine, più probabili sulle Alpi Liguri e Appennino di Levante (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. (l'Adige)
È terminato infatti poco fa l’intervento dei tecnici di Rfi di ripristino dei danni di circa 120 metri di linea di alimentazione elettrica causati da materiale di provenienza esterna alla ferrovia portati dal… (La Stampa)
E' terminata alle 13 l'allerta arancione per piogge e temporali sul Centro-Ponente (zone A-B-D) mentre l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla su tutta la regione fino alle ore 18. (Primocanale)
Serre distrutte, piante spazzate via dalla furia delle acque e danni per milioni di euro. Sono gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e l’intero Nord-Ovest, secondo il primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti. (MeteoWeb)
In tutta la zona è scattata oggi a mezzanotte l’allerta arancione e durerà fino alle 15. 11 persone sono state evacuate anche con l’intervento dei vigili del fuoco, che stanno convergendo in queste ore da Genova e da La Spezia. (La Repubblica)
Comunicato stampa Gruppo FS È terminato l'intervento dei tecnici di RFI di ripristino dei danni di circa 120 metri di linea di alimentazione elettrica, causati da materiale di provenienza esterna alla ferrovia portati dal forte vento sulla sede ferroviaria. (Ferrovie.it)