Grandissima Stanco, argento nel trap! È la tredicesima medaglia per l'Italia

Silvana Stanco regala all'Italia la tredicesima medaglia di Parigi 2024, conquistando l'argento nella trap. Già quinta a Tokyo 2020, la 31enne irpina - ma nata a Zurigo dove la famiglia era emigrata dopo il terremoto - ha via via eliminato le altre finaliste. Per ultima l'australiana Penny Smith, alla fine bronzo. Imprendibile invece la guatemalteca Adriana Ruano Oliva, meritatamente d'oro. Nell’ultima serie, che valeva il metallo più prezioso nella fossa olimpica, tre errori dell’azzurra che partiva con un gap troppo ampio rispetto alla ruano Oliva che così ha regalato la prima medaglia d’oro nella storia per il suo Paese, centrando anche il record olimpico con 48/50. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Inizio di giornata complicato con gli azzurri a Parigi . Pronti-via, subito fuori dopo pochi secondo dal primo incontro il judoka Parlati dallo statunitense Jayne nei sedicesimi di finale. (Gazzetta del Sud)

Per l’Italia è la sedicesima medaglia di sempre in questa specialità, la seconda al femminile. La medaglia numero tredici della spedizione azzurra a Parigi è arrivata da Silvana Maria Stanco , 31 anni e alla sua seconda partecipazione olimpica. (Tuttosport)

"È una delle giornate più belle della mia vita", dice l'azzurra medaglia d'argento nel trap femminile PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - "È una delle giornate più belle della mia vita, un'emozione unica, fuori dal normale. (Tiscali)

Argento vivo Italia. Ne sono arrivati due, grazie al quattro di coppia uomini nel canottaggio e a Silvana Stanco nel tiro. (La Gazzetta dello Sport)

Forse non era proprio rabbia, quella che Silvana Stanco scaricava sul grilletto del suo fucile disintegrando quei piattelli che la separavano dalla medaglia olimpica, ma ci somigliava tanto. Perché la storia di questa svizzera d’Italia, nata a Zurigo ma di origini irpine, inizia anche prima della sua nascita. (Quotidiano Sportivo)

Ma guai a darle in mano un fucile: mira da campionessa. L'Italia del tiro a volo, specialità trap, celebra l'argento della sua nuova Signora dei piattelli. Dodici anni dopo Jessica Rossi, eccoci con la Silvana Maria dei paesi nostri ma che una certa influenza svizzera avrà trasformato in un Guglielmo Tell al femminile: essendo nata a Zurigo, dove i genitori erano emigrati dopo il terremoto del 1980. (il Giornale)