Sapete quali sono i primi piatti di pasta preferiti dagli stranieri?

Per il World Pasta Day, Unione Italiana Food e Touring Club hanno realizzato una ricerca che racconta i gusti dei turisti. Spoiler: ci piacciono le stesse cose Con gli spaghetti alla carbonara non c’è gara: sono in cima anche ai primi piatti di pasta preferiti dagli stranieri quando vengono in Italia. Lo dice una ricerca realizzata in occasione del World Pasta Day del 25 ottobre da Unione Italiana Food e Touring Club Italia che ha coinvolto 100 ristoratori nelle città turistiche più popolari: l’hanno chiamata “Il Grand Tour della pasta”, per ricordare ancora una volta quanto sia determinante l’aspetto enogastronomico nella scelta di una meta, specie nel nostro caso. (La Cucina Italiana)

Su altre testate

Pasta, qual è il piatto più amato? Il mondo ne ha sempre più voglia (i consumi totali sfiorano i 14 milioni di tonnellate), ma dappertutto se mangi pasta pensi Italia. (leggo.it)

E se il primo posto spetta all’inevitabile carbonara, nella top ten compare una sorpresa: gli spaghetti all’assassina, che si piazz… Per la giornata mondiale della pasta, la classifica della più amata dagli italiani è presto servita. (La Repubblica)

Venerdì 25 ottobre si celebra #WorldPastaDay con una maratona social (Food Affairs)

2° posto: Lasagne alla bolognese. World pasta day 2024: primi piatti più amati dai turisti stranieri

Ogni anno, questa ricorrenza rende omaggio alla pasta, simbolo di convivialità e condivisione, esaltando l’eccellenza della tradizione culinaria italiana, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi valori di gusto e sana alimentazione. (Il Caffè.tv)

Gli spaghetti all’assassina conquistano un posto nella top ten della classifica dei piatti di pasta più amati in assoluto e superano di fatto le orecchiette come specialità tipica della Puglia. E BonusFinder Italia ha cercato di capire quale fosse la combinazione di ingredienti più amata dagli italiani Per determinare i piatti più popolari per il Pasta day sono state utilizzate combinazioni di dati facendo riferimento alle più note ricette regionali: in particolare, sono stati analizzati il numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerche su Google. (Corriere della Sera)

Da celebrare in occasione del World pasta day 2024, il 25 ottobre. Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. (DOVE Viaggi)