Mezzogiorno, Matacena: "Servono investimenti e infrastrutture, non solo agevolazioni fiscali"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – “Il raddoppio del credito d’imposta per le aziende che investono nella Zes unica del sud è una buona notizia, ma è solo una delle tante misure di cui ha bisogno il Mezzogiorno. I problemi non si risolvono solamente con norme che agevolano la parte fiscale. Il Sud dovrebbe vivere anche di infrastrutture, di investimenti pubblici e privati”. Così Lorenzo Matacena, amministratore delegato di Caronte & Tourist Spa e vicepresidente della Confederazione Italiana Armatori, a Coffee Break su La7 (OglioPoNews)

Su altre testate

PESCARA. Il Presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Silvano Pagliuca, ha espresso soddisfazione per l'annuncio del governo che ha previsto un aumento del finanziamento per il credito d'imposta nella Zona economica speciale (Zes) unica. (Il Centro)

Per ottenere il credito d’imposta relativo alla ZES Unica Sud le imprese dovranno inviare una comunicazione integrativa all’Agenzia delle Entrate. Le imprese dovranno inviare una comunicazione integrativa alle Entrate per il credito d'imposta riconosciuto per gli investimenti nella ZES Unica Sud. (Informazione Fiscale)

Questi fondi si sommano a quelli già stanziati per le agevolazioni relative agli investimenti previsti tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024, che ammontavano a 1,67 miliardi di euro, arrivando così a un totale di 3,2 miliardi di euro. (QuiFinanza)

“Intendo esprimere soddisfazione rispetto al provvedimento adottato nel corso di questa settimana dal Governo in base al quale le risorse messe a disposizione, grazie al lavoro svolto dal Ministro Fitto, sul credito d’imposta per gli investimenti realizzati nella Zes unica, sono cinque volte superiori rispetto a quelle messe a disposizione dai precedenti governi nel periodo 2016-2020, passando da 617 milioni a 3,2 miliardi. (CatanzaroInforma)

Lo sostiene l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca nel commentare la lettera inviata alla Regione Abruzzo dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, con la quale comunica che il Consiglio dei ministri raddoppia i fondi destinati al credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno stanziando ulteriori 1,6 miliardi di euro che di fatto contribuiscono più che a raddoppiare le risorse a disposizione delle imprese del Sud. (ChietiToday)

In riferimento all’articolo pubblicato giovedì 8 agosto su , intitolato “Ponte sullo Stretto, Matacena (C&T): non è un problema per i traghettatori”, Stretto di Messina evidenzia quanto segue. È un attrattore di ulteriori infrastrutture e ciò è già testimoniato dal consistente programma di opere infrastrutturali in atto e in programmazione nelle due regioni dello Stretto“. (StrettoWeb)