Il nodo casa nella Manovra: nessun aumento delle tasse, assicura Meloni

Nel giorno dell'approvazione del Piano strutturale di bilancio (Psb) in Parlamento, che sarà inviato a Bruxelles, il tema della casa è al centro del dibattito. Si parla di un possibile aggiornamento degli estimi catastali per chi ha beneficiato di bonus edilizi e della ricerca delle cosiddette "case fantasma", mai censite. Forza Italia e Lega si sono opposte a nuove imposte sugli immobili, mentre il governo conferma che non ci saranno aumenti di tasse. (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

È la vaghezza delle espressioni adottate per indicare i possibili interventi in materia fiscale che reca non pochi danni. Ora sembra si sia atterrati dal governo, o da una parte di esso, sull'emersione dei due milioni di «case fantasma» sottrattesi al fisco e sul mezzo milione circa di immobili che hanno beneficiato del Superbonus del 110%, ma per i quali non sono state segnalate, come prescritto, le conseguenti variazioni catastali. (Milano Finanza)

Tensioni nella maggioranza dopo che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato che saranno rivisti i valori catastali degli immobili migliorati con fondi pubblici grazie al Superbonus. (Corriere della Sera)

«Se facciamo passare messaggi del genere - si è sfogata con il cerchio magico, che poi fa trapelare all’esterno il ragionamento - perdiamo consens… La premier ne fa soprattutto un problema di comunicazione. (la Repubblica)

L'inizio di settimana nero di Giorgia Meloni tra l'affaire Consulta e una nuova tassa sulla casa

Scontro sulle nuove tasse "Questo governo non intende alzare le tasse". La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, scende personalmente in campo per fare chiarezza. L'annuncio del riallineamento delle accise e della revisione dei valori catastali per chi ha usufruito dei bonus edilizi hanno alimentato troppe polemiche, così la premier sceglie di intervenire con un video. (Today.it)

La risposta di Giuseppe Conte al video della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, non è tardata. Dopo una giornata dove ad essere stato preso di mira è stata una delle sue creature, il superbonus, il presidente pentastellato è andato all'attacco. (La Stampa)

Non si aspettava un inizio di settimana così, Giorgia Meloni. Insomma, sono state ore complicate dalle parti di Palazzo Chigi visto che non è riuscita a piazzare Francesco Saverio Marini alla Consulta, come si diceva sopra, ha dovuto leggere i giudizi non proprio lusinghieri sui conti pubblici italiani da parte di Bankitalia, e a quanto pare non sarebbe stata invitata al vertice a quattro Biden-Macron-Scholz-Starmer di Berlino. (Tiscali Notizie)