I militari, il tempio e la criminale: l'inchiesta sulle "talpe cinesi" che scuote Taiwan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nove ufficiali militari in servizio e in congedo sono stati accusati, assieme ad una donna che gravitava nel mondo della criminalità organizzata, di aver effettuato spionaggio a Taiwan per conto di Pechino (il Giornale)
Su altre testate
Di Ivanoe Pellerin (malpensa24.it)
PUBBLICITÀ Il Parlamento europeo ha invitato la Cina a cessare immediatamente le "continue operazioni militari", la "coercizione economica" e la campagna di "disinformazione ostile" contro Taiwan, l'isola autogovernata che Pechino sostiene essere una provincia separata. (Euronews Italiano)
Una flotta navale cinese, guidata dalla potente portaerei Liaoning, ha navigato vicino alle acque delle isole Dongsha (le isole Pratas) e ha continuato attraverso lo Stretto di Taiwan. "Ora, sta salpando verso nord lungo la linea mediana occidentale e la stiamo monitorando attentamente", ha riferito il ministro della Difesa Wellington Koo, dopo che il suo ministero ha dato conto delle attività rilevate da martedì sera. (Sky Tg24 )
Secondo fonti parlamentari, il testo non ha convinto i 5S, perché considerato un po' troppo aggressivo in alcune parti. Gli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e i due di Avs che militano nel gruppo della Sinistra, Ilaria Salis e Mimmo Lucano, hanno votato contro, oggi a Strasburgo, alla risoluzione che condanna le provocazioni militari della Cina nei confronti di Taiwan (Adnkronos)
«La Cina è vicina», dicevano i maoisti. E nel suo nome si uniscono strani compagni di viaggio: i Cinque Stelle di Giuseppe Conte, l'implacabile paladina antifascista Ilaria Salis con il suo compagno di battaglie Mimmo Lucano, tutti insieme appassionatamente ai neo-nazisti tedeschi di Afd. (il Giornale)
Negli ultimi anni la Cina ha aumentato la pressione militare e politica su Taiwan, nel tentativo di intimidire Taipei affinché accetti le sue rivendicazioni. (Corriere del Ticino)