Julia, l’IA che aiuta i turisti a Roma: la guida virtuale parlerà 60 lingue. Il progetto (e come funzionerà)
Arriva «Julia», un sistema dotato di Intelligenza artificiale, capace di dialogare con i turisti e con chiunque voglia visitare la Capitale in 60 diverse lingue. Il prototipo è stato svelato ieri dal Ceo di Microsoft Satya Nadella in occasione dell'Ia Tour della big tech che ha annunciato una collaborazione con Roma Capitale per lo sviluppo di Julia, l'assistente virtuale basata sull'intelligenza artificiale che aiuterà gli oltre 35 milioni di visitatori che arriveranno nella Capitale in occasione dell'imminente Giubileo (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
E se il tempo che vi servisse per creare l'itinerario perfetto diminuisse a pochi minuti? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato in molti, creando strumenti specifici con l'intelligenza artificiale. (SiViaggia)
''È una virtual assistant che utilizza le versioni più avanzate dell'intelligenza artificiale per dialogare con i turisti e i romani per fornire loro informazioni sulla base delle richieste, e non solo sulle pubblicità che creano overturism in alcuni punti della città''. (Repubblica Roma)
Nasce Julia, una guida virtuale della città di Roma, basata sull’intelligenza artificiale, accessibile su WhatsApp, sul web e sui principali canali di messaggistica: lo sviluppo dell’assistente virtuale, disponibile a breve, è frutto di una collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale ed è (Travelnostop.com)
Eppure, Roma si prepara a offrire ai suoi visitatori un'esperienza inedita con Julia , l' assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale , pronto a trasformare il modo di vivere la Città Eterna. (Italia a Tavola)
“Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’AI in Italia e a garantire che ne beneficino tutti,” ha dichiarato il ceo di Microsoft Satya Nadella. In occasione del Microsoft AI Tour di Roma, è stata annunciata la collaborazione tra Microsoft e Roma Capitale che ha permesso la creazione di Julia, un assistente virtuale basata sull’AI pensato per i visitatori che approderanno nella città eterna per seguire il Giubileo (Forbes Italia)
Il 23 ottobre 2024, a Roma, Satya Nadella, chairman e ceo di Microsoft, ci ha illustrato la sua visione futura. Questo investimento prevede la creazione di una Cloud Region nel Nord Italia, destinata a diventare una delle più grandi in Europa. (Industria Italiana)