Meteo: grande neve pronta ad arrivare sino a quote molto basse, ecco dove
Dopo un avvio d’anno dal meteo relativamente tranquillo e con temperature miti, l’Inverno tornerà improvvisamente protagonista. Un peggioramento si concretizzerà sul finire della settimana, quando l’aria fredda irromperà sulla scena. Ormai ci siamo e la neve riporterà scenari da cartolina in varie regioni. Un cambio di circolazione favorirà questo ruggito invernale. Il freddo artico, dopo essere rimasto relegato oltralpe, riuscirà finalmente a sfondare verso l’Europa Meridionale, a causa di una contemporanea rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In particolare, il Sud Italia rimarrà esposto a un flusso umido perturbato, alimentato dalla persistenza di una depressione attiva sul Canale di Sicilia: questa determinerà piogge abbondanti e locali temporali, soprattutto sulle aree ioniche come Calabria, Lucania, Salento e Sicilia orientale. (Meteo Italia)
La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. I principali modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un breve periodo più freddo per l’Italia, causato da un impulso di aria artica proveniente dal Nord Europa. (StatoQuotidiano.it)
Il caldo di questi giorni, ben al di sopra delle correnti stagionali, ha i giorni contati. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Una nuova, veloce perturbazione è in arrivo sulla Penisola tra giovedì e venerdì, seguita da aria fredda di origine artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana. Le previsioni di 3bmeteo.com per i prossimi giorni annunciano tempo dinamico sull'Italia, con una distribuzione delle precipitazioni in evoluzione. (ChietiToday)
L’Italia sta affrontando una parentesi di maltempo che ha colpito prima le regioni del Nord-Est e poi quelle del Centro-Sud. Attualmente abbiamo una vasta depressione tra il Regno Unito e la Norvegia meridionale che attira venti miti e umidi che avvolgono anche la nostra penisola da giorni. (MeteoGiuliacci)
Intorno a venerdì 10 ci sarà un brusco cambiamento, con temperature in picchiata anche di 8-10 gradi a causa della discesa verso il bacino del Mediterraneo di venti molto freddi di origine artica. (ilmessaggero.it)