L'Iran minaccia l'attacco in Israele. E Netanyahu prepara il laser anti-missili
Ci hanno messo diciott’anni a concepirlo, dieci a costruirlo, quattro a testarlo. Si chiama Iron Beam e sostituirà il caro, vecchio Iron Dome che tutti questi anni ha salvato migliaia d’israeliani bersagliati dalle ogive di Hamas, di Hezbollah, degli Houthi, dell’Iran e dell’Iraq. È un super-laser che sale in cielo fino a dieci chilometri e brucia qualunque cosa voli — razzi o droni o missili —, liquefacendola prima che s’avvicini all’obiettivo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
L’obiettivo: espandere l’acquisizione di “Lite Beam“, il sistema di intercettazione prodotto da Rafael Advanced Defense Systems e da Elbit Systems, aziende leader del complesso militare-industriale di Israele, scelto da Israele per garantirsi una migliore difesa contro gli attacchi dei droni. (Il Fatto Quotidiano)
31/10/2024 | Andrea Mottola IRON BEAM entrerà in servizio entro un anno (RID)
Qualche mese fa avevamo preannunciato che le forze militari israeliane (Idf) avrebbero presto schierato armi a concentrazione d’energia, ovvero laser (ma non soltanto), per contrastare le minacce aeree provenienti dal Libano e dall’Iran. (Panorama)
Ecco l'Iron Beam, la nuova arma a raggio laser di Israele Il ministero israeliano della Difesa ha annunciato l'assegnazione di un "enorme contratto" del valore di circa 530 milioni di dollari a diverse società israeliane per accelerare lo sviluppo del sistema laser antiaereo "Iron Beam". (La Stampa)
Israele si dà una ulteriore copertura antiaerea con il futuristico Iron Beam, un sistema laser capace di intercettare e distruggere i droni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’esercito israeliano (IDF) ha recentemente schierato il cannone M61 Vulcan sul confine settentrionale del Paese per rispondere alle crescenti minacce nella regione. (ilmessaggero.it)