Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole chiuse e fiumi sotto osservazione. Allagamenti in Toscana, temporali e forti venti in Sicilia

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Weekend di pioggia e maltempo su gran parte dell’Italia. In Emilia Romagna è scattata l’allerta rossa, mentre in Sicilia quella arancione. Il Po, per effetto delle piogge abbondanti, è esondato a Torino allagando parte del lungo fiume dei Murazzi. A partire dalle prime ore del mattino, intense precipitazioni hanno interessato il settore Romagnolo e delle Marche settentrionali, tanto che è stato chiuso un tratto dell’autostrada A14. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

In queste aree, le strade si sono trasformate in vere e proprie distese di acqua e fango, mentre la viabilità risulta compromessa da interruzioni e rallentamenti. La pressione sul sistema fognario ha raggiunto livelli critici, e il drenaggio della grande quantità di pioggia caduta sta risultando insufficiente. (Meteo Italia)

Il maltempo continuerà a colpire in particolare il Nordest e condizionerà anche il Centro-Sud: secondo le previsioni e i modelli, intorno a Sicilia e Calabria si prevedono precipitazioni quasi da record. (Adnkronos)

In seguito all’allerta meteo rossa e alle previsioni per la giornata di domani, sabato 19 ottobre, il Comune di Imola ha disposto alle 21.20 la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale in via precauzionale. (Il Nuovo Diario Messaggero)

ALLERTA ROSSA PER IL MALTEMPO, CHIUSE LE SCUOLE

È la Toscana la zona più colpita in queste ore dal maltempo. L’ondata di maltempo che negli ultimi due giorni ha colpito soprattutto la Liguria oggi si sposterà verso il Centro-Nord Italia. Resta alto il livello di allerta tra Toscana ed Emilia Romagna (Sky Tg24 )

È ancora emergenza maltempo su un'Italia dove da Mercoledì 16 Ottobre un'insidiosa circolazione ciclonica ha provocato un severo peggioramento del meteo che sta ancora lasciando dietro di sé una lunga scia di problemi e disagi. (iLMeteo.it)

Piogge diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità, che potranno provocare l’innalzamento del livello dei fiumi Secchia e Panaro, così come dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese. (Comune di Modena)