Leapmotor C10 e T03, il debutto europeo su strada delle EV cinesi è targato Stellantis
Il 24 settembre 2024 ha preso il via il primo Media Drive europeo di Leapmotor International, tenutosi tra Milano e il Lago Maggiore. Questo evento rappresenta il debutto ufficiale di Leapmotor, brand cinese emergente nel settore dei veicoli elettrici (NEV), nel mercato europeo, grazie alla joint venture con il gruppo franco-italiano Stellantis. Quest’ultima, detentrice del 51% delle quote della nuova società, mira a espandere la presenza di Leapmotor al di fuori della “ Cina”, sfruttando la sua vasta rete di distribuzione internazionale. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Il SUV elettrico cinese Leapmotor C10 misura 4.739 mm lunghezza x 1.900 mm larghezza x 1.680 mm altezza, con un passo di 2.825 mm. Si tratta di dimensioni non troppo differenti da quelle della Tesla Model Y che misura 4.751 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.624 mm altezza, con un passo di 2.890 mm. (HDmotori)
Arrivata l’ufficialità della collaborazione tra il maxi-gruppo franco-italo-americano e Leapmotor, si sono susseguite le notizie riguardanti la produzione e la commercializzazione dei modelli della Casa cinese in Europa, dall’assemblaggio nell’ex-fabbrica FIAT di Tychy all’interessamento nella vicenda del “nostro” stabilimento di Mirafiori. (Autoappassionati.it)
Il biglietto da visita di Leapmotor con gli automobilisti del Vecchio Continente è pensato per soddisfare una platea esigente e ben abituata. Ed è nata sotto questa stella la piccola Leapmotor T03, una citycar elettrica dalle dimensioni compatte (lunga 362 cm), e dalla linea scherzosa e amichevole. (Virgilio)
PhotoLR (Avvenire)