Conte: "Il referendum sulla giustizia è una vendetta politica contro i pm"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Noi di Fdi siamo favorevoli al pronunciamento dei cittadini sulla giustizia, tema sul quale il Parlamento ha storicamente difficoltà a legiferare"

"I referendum, così come sono concepiti, sono frammenti normativi che intervengono quasi come una vendetta della politica nei confronti della magistratura".

Di referendum ha parlato ancche Giorgia Meloni, secondo cui intorno alla consultazione del 12 giugno "c'è un silenzio dilagante. (la Repubblica)

Su altri media

Cos’è il Referendum 12 giugno 2022. Partiamo dal punto comune: domenica 12 giugno (dalle 7 alle 23) le cittadine e i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto su un Referendum costruito su più domande. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

1 Addetto alla manutenzione del verde – 1 Addetto alla lavanderia. Un’azienda cerca per la sede di Golfo Aranci 1 addetto alla manutenzione del verde, 1 addetto alla lavanderia iscritti alle liste della legge 68/99 articoli 1 e 8 nei CPI di Olbia e Tempio Pausania. (Sardegna Reporter)

La consultazione referendaria sarà di tipo abrogativo: quindi, nel caso in cui venga raggiunta la maggioranza di voti favorevoli (sì) sul quorum degli aventi diritto di voto, si procederà all’eliminazione di una legge o di parti di una legge. (LA NAZIONE)

O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12 o finché resterò in piedi Il senatore della Lega: "O crolla il muro del silenzio o andrò avanti fino al giorno 12". “Abbiamo deciso, per rompere questo muro di silenzio” sui referendum sulla giustizia, “di mettere in atto un’iniziativa forte ma non violenta, uno sciopero della fame che partirà da questa notte a mezzanotte”. (LaPresse)

La fa facile la senatrice Giulia Bongiorno, avvocato di Matteo Salvini e in prima linea sui referendum sulla giustizia. Ma la verità è che i cinque quesiti su cui gli italiani saranno chiamati a pronunciarsi il prossimo 12 giugno avranno una percentuale di affluenza bassissima anche perché la Lega, che li ha promossi coi Radicali, si sta impegnando poco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo un recente sondaggio solo il 36% dei cittadini è al corrente che il 12 giugno si vota e sui temi oggetto dei referendum c'è ancor più confusione e incertezza. Si vota tra due domeniche, in concomitanza con importanti elezioni amministrative, ma su giornali, siti e tv c'è pochissimo dibattito intorno ai quesiti referendari. (ilgazzettino.it)