Caos in Francia nel giorno dei Giochi, treni sabotati

Approfondimenti:
ex Ilva Ucraina

Caos in Francia nel giorno della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Paris 2024, con il sabotaggio dei Tgv (Trains à Vitesse), i treni ad alta velocità da quasi mezzo secolo orgoglio della République, che ha suscitato pesanti disagi per quasi un milione di passeggeri, di cui molti diretti alle celebrazioni di Parigi o in partenza per le vacanze estive. In un messaggio pubblicato su X, il premier, Gabriel Attal, ha denunciato «atti di sabotaggio» condotti in modo «preparato e coordinato», con conseguenze «massicce e gravi» sull’intera rete nazionale e non solo. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete fa il punto sulla situazione dei treni dopo l'attacco alla rete Tgv. Parigi, 27 lug. (il Dolomiti)

Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. (Il Messaggero Veneto)

La Polizia di Stato al termine di un’articolata operazione nelle campagne di Manduria è riuscita a sventare il furto di un ingente quantitativo di cavi di rame. (Tarantini Time Quotidiano)

Ancora ignota la mano dietro ai sabotaggi alle linee del TGV

"Bienvenue à Paris". È la prima grande novità della serata, per qualcuno la seconda: sebbene le varie delegazioni sfilino in ordine alfabetico, dopo l'Armenia non c'era l'Australia: sarà il paese ospitante nel 2032 e per tale ragione precederà Stati Uniti e Francia, rispettivamente prossima e attuale organizzatrice. (L'HuffPost)

Ancora disagi sulla rete Tgv in Francia, colpita ieri da un grave sabotaggio coordinato. Il pieno ritorno alla normalità dei treni dell’alta velocità è previsto per lunedì, ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, nel corso di una conferenza stampa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Delle quattro linee, quella sud-orientale era pure nel mirino ma è stata risparmiata, perché dei dipendenti delle ferrovie nazionali (SNCF) che effettuavano lavori di manutenzione hanno individuato persone sospette e chiamato la gendarmeria, mettendo così in fuga i sabotatori. (RSI.ch Informazione)