La guida alle criptovalute, regole consigli e rischi

La guida alle criptovalute, regole consigli e rischi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Non sono valute, come l’euro, il dollaro americano o lo yuan giapponese, perché non sono emesse né regolate da un’autorità centrale riconosciuta: quindi, non hanno corso legale. Né sono uno strumento di pagamento perché nessuno può essere obbligato ad accettarle nelle transazioni commerciali. Per molti, insomma, un totale mistero. Cosa sono, dunque, le criptovalute, i criptoasset e le cri… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei primi sei mesi del 2024, inoltre, sono state eseguite operazioni di conversione da valute legali (come l’euro), a valute virtuali, per un controvalore di quasi 2,8 miliardi, con una media di 9 operazioni per cliente e un importo medio di poco più di 260 euro. (Start Magazine)

A snocciolare i dati è la Fabi, che ha scattato una fotografia del settore, tornato alla ribalta non solo per l’impennata del valore del Bitcoin e delle altre monete virtuali dopo la vittoria di Donald Trump, ma anche per la volontà del governo di alzare in manovra l’aliquota sulle plusvalenze da cripto. (Il Sole 24 ORE)

Non c’è un debitore. «I bitcoin e le altre criptovalute sono strumenti altamente speculativi. (Corriere della Sera)

Criptovalute, in Italia crescita del 64%. Ecco tutti i dati

Ultim'ora news 30 novembre ore 8 (Milano Finanza)

A giugno 2024 il mercato italiano ha raggiunto un valore complessivo di 2,22 miliardi di euro, con 1,35 milioni di italiani che hanno effettuato investimenti, con una spesa media di circa 1.600 euro ciascuno (il Giornale)

Non c’è niente sotto. E quindi se state pensando di comprarlo, pensateci due volte. Oggetto degli strali dei pezzi da novanta della regolamentazione italiana è ancora un volta, neanche a dirlo, Bitcoin. (Criptovaluta.it)