Maltempo con temporali, vento e grandinate in tutta Italia: in otto regioni allerta arancione

La perturbazione che sta già interessando le regioni del Nord e parte di quelle centrali dalle prime ore di domani lunedì 9 settembre si muoverà verso il Sud, portando temporali. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani temporali su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma, nella pratica, questo cosa comporta per gli enti preposti? Ad intervenire sul punto è l’ingegner Francesco Gelmuzzi, referente dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’ambito operativo di Modena. (il Resto del Carlino)

La perturbazione di origine atlantica che sta già interessando il nostro Paese, in particolare le regioni del Nord e parte di quelle centrali, dalle prime ore di domani si muoverà verso il Sud, portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. (Quotidiano del Sud)

Spiega... Romagna e ARPAE, dalle 12:00 del 9 settembre è allerta per nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì - Cesena, Rimini. (Virgilio)

Maltempo in arrivo: allerta meteo per piogge e temporali in Abruzzo e altre regioni del sud Italia

Fino alla mezzanotte di domani, lunedì 9 settembre, sarà attiva nel territorio in provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 114 emessa alle 12.35 di oggi, domenica 8 settembre, dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna e valida fin dal momento dell’emissione. (Ravenna e Dintorni)

Per la giornata di martedì 10 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono brevi rovesci o temporali sulle aree appenniniche, con possibili effetti e danni associati. (ravennanotizie.it)

Il Centro Funzionale d'Abruzzo ha comunicato che il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido a partire da lunedì 9 settembre 2024. (ChietiToday)