Giappone, Ishiba sarà il nuovo premier. Ecco chi è l’ex banchiere cristiano favorevole al matrimonio gay

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La quinta volta è quella buona. Shigeru Ishiba vince, al ballottaggio, il voto per la leadership della Ldp - il partito conservatore che ha la maggioranza in Parlamento e che governa quasi ininterrottamente il Giappone dal secondo Dopoguerra - e si appresta a diventare dunque il nuovo primo ministro del Sol Levante in attesa delle prossime elezioni generali nel Paese. Una corsa incerta… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Un rampollo antisistema di una delle più celebri dinastie politiche del Paese. Un veterano che propone l'istituzione di una Nato asiatica. (La Stampa)

In una sua recente dichiarazione di agosto, ha indicato che gli aumenti dei tassi potrebbero portare a una riduzione dei prezzi e a un aumento della competitività industriale. New ruling party leader supports further monetary policy tightening by BoJ Shigeru Ishiba ha vinto il voto interno per la leadership del Partito Liberal Democratico in Giappone e sarà quindi nominato come nuovo primo ministro del Paese. (XTB)

Sono tre i favoriti: Shinjiro Koizumi, 43 anni, ex ministro dell'Ambiente e figlio dell'ex presidente Junichiro Koizumi, che vincendo diventerebbe il primo ministro più giovane della storia del Paese, il ministro della Sicurezza Economica, Sanae Takaichi (63 anni), che da parte sua diventerebbe la prima donna alla guida del Giappone, e l'ex ministro della Difesa Shigeru Ishiba (67 anni). (il Giornale)

– Sono elezioni dall’esito imprevedibile, quelle che domani si terranno per la leadership del Partito liberaldemocratico giapponese e, di conseguenza, per la premiership nipponica. Elezioni che potrebbero portare anche a un esito storico: la prima donna a capo del governo giapponese nella storia o il leader più giovane della storia. (Agenzia askanews)

Si deciderà al ballottaggio, come era nelle previsioni, il nome del presidente del Partito liberal-democratico (Ldp) in Giappone, che deciderà di fatto il prossimo premier dell'esecutivo. (Tuttosport)