Eclissi solare anulare del 2 ottobre, dove e come vederla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Digitando "eclissi anulare" su Google potrete assistere già a un piccolo spettacolo astronomico. Lo schermo infatti diventerà completamente nero e si creerà un anello giallo che riproduce quello che, davvero, si potrà ammirare nei cieli sudamericani e del continente oceanico tra pochi giorni. Il 2 ottobre, infatti, è prevista un'eclissi anulare solare in quelle zone. Di che cosa si tratta: il Sole viene quasi completamente coperto dalla Luna, che passa in mezzo tra il nostro satellite e il nostro pianeta. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Centinaia di curiosi, fotografi e appassionati di astronomia col naso all'insù per osservare una rara eclissi solare "anello di fuoco" a Puerto San Julian, nella Patagonia argentina, all'estremità del Sud America. (il Dolomiti)

L'eclissi è stata visibile in Argentina e Cile e parzialmente visibile in molte altre parti del Pacifico e delle Americhe. Le immagini provengono dal Solar Ultraviolet Imager del NOAA. (Corriere TV)

L'evento è stato chiaramente visibile sia in Cile che in Argentina, offrendo uno spettacolo naturale raro e suggestivo. La particolarità di questa eclissi risiede nella posizione della Luna, più lontana dalla Terra rispetto a un'eclissi totale, e per questo incapace di coprire completamente il disco solare, creando l'effetto di un anello luminoso attorno all'ombra lunare. (la Repubblica)

La luna ha oscurato tutte le parti del sole, tranne una piccola porzione (LAPRESSE)

L'eclissi solare vista dall'Argentina 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il fenomeno ha avuto una durata di circa 7 minuti ed è stato completamente visibile solo da Cile e Argentina. L’eclissi solare del 2 ottobre (Quotidiano di Sicilia)