IT-Wallet, patente e tessera sanitaria arrivano in digitale

A partire dal prossimo 23 ottobre IT-Wallet, il portafoglio digitale italiano, arriverà ufficialmente per 50 mila cittadini, mentre dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti dall’app IO. Per chi non lo sapesse si tratta di un vero e proprio portafogli (ma in digitale) che potrà contenere diverse tipologie di documenti tra cui la patente di guida e la tessera sanitaria. Scopriamo di più su questo innovativo servizio. (Fastweb Plus)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione Sarà inizialmente testata da un campione di 50mila persone, per poi man mano allargarsi: secondo alcune indiscrezioni intorno al 6 novembre la platea si allargherà a 250mila persone, verso la fine dello stesso mese a un milione e a inizio dicembre tutti potranno avere accesso all'IT Wallet (Sky Tg24 )

La digitalizzazione della patente, come anticipato, sarà estesa gradualmente a tutti passando per diversi step: Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. (Moto.it)

Della patente digitale ne sentiamo parlare da diverso tempo (e vi abbiamo anche detto cosa ci convince e cosa no ), ma finora è stato un rimandare continuo visto che il Governo non ha mantenuto la promessa di inserirla nell’App IO, tramite l’IT Wallet, ovvero il sistema di portafoglio digitale italiano, in fase di sperimentazione, che – finalmente – vedrà la validazione dei documenti già caricati e successivamente l’espansione dei cittadini a cui sarà possibile utilizzare lo strumento. (InMoto)

It-Wallet: al via il 23.10 il portafoglio digitale

IT-Wallet, dal 23 ottobre per i primi 50.000 cittadini italiani, dal 4 dicembre per tutti Dal 23 ottobre 2024, l’IT-Wallet diventerà disponibile nell’app IO, permettendo a 50.000 cittadini di conservare documenti come patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità in formato digitale sul proprio smartphone. (Il Notiziario)

L’iniziativa, parte del processo di digitalizzazione promosso dal governo, riduce la necessità di utilizzare documenti cartacei. (Ability Channel)

A partire dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti i cittadini e il lancio definitivo sarà a gennaio. Annunciato a febbraio, partirà il 23 ottobre la sperimentazione del wallet digitale, il portafoglio che conterrà tutti i documenti digitali a partire da tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità. (Il Fatto Quotidiano)