Batterie auto elettriche, in Cina i prezzi delle LFP stanno calando rapidamente

I prezzi delle batterie per le auto elettriche in Cina stanno calando sensibilmente e le conseguenze stanno appena iniziando a farsi sentire anche sul mercato automobilistico mondiale. Stando a quanto riferisce BloombergNEF, il costo delle celle LFP (litio-ferro-fosfato) in Cina è sceso del 51% per una media di 53 dollari a kWh. Lo scorso anno il prezzo medio a livello globale era di 95 dollari a kWh. (HDmotori)

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Auto elettriche, la Cina supera tutti: raggiunta la parità di prezzo con le termiche Non è un segreto che la Cina è molto forte sul settore delle auto elettriche. Dallo sviluppo alla commercializzazione, passando dalla tecnologia, le auto elettriche cinesi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto a quelle dei produttori occidentali, che hanno un costo decisamente più elevato. (ClubAlfa.it)

I motivi. Tre, in particolare, sono i fattori che stanno spingendo al ribasso i prezzi. Il primo riguarda le quotazioni delle materie prime, da 18 mesi nel pieno di un trend discendente. (Quattroruote)

Auto elettriche più economiche delle termiche in 5 anni, lo dice uno studio

calo delle materie prime: le quotazioni sono in discesa da 18 mesi, con il peso dei catodi sul costo totale delle batterie ridotto dal 50% al 30% dall'inizio del 2023; Tre fattori principali stanno guidando questa tendenza al ribasso: (Tom's Hardware Italia)

Secondo un nuovo studio di JD Power, negli Stati Uniti le auto elettriche risultano più economiche delle vetture tradizionali dopo 5 anni di utilizzo. L'analisi, che ha preso in esame 50 Stati, rivela che in 48 di essi possedere un'auto elettrica comporta un risparmio significativo rispetto ai modelli a benzina o diesel. (Tom's Hardware Italia)