Mattarella: le istituzioni non si limitino a visione di parte

Per saperne di più:
Migranti

«Tra le istituzioni e all’interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni e Province. «Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli, Massimiliano Fedriga, nel corso del suo intervento al Festival delle Regioni e delle Province autonome. – “La manifestazione di quest’anno ci consentirà di riflettere sulle sfide epocali che siamo chiamati adaffrontare, temi essenziali per il futuro del nostro Paese, che riguardano non solo il presente, ma il domani delle giovani generazioni”. (Gazzetta Matin)

"I giovani sono agevolmente digitali e manifestano, tutt’altro che a torto, una intensa preoccupazione per lo stato dell’ambiente. (Civonline)

Le regole, seppur virtuose, devono essere attuabili e favorire lo sviluppo; altrimenti rischiamo di far crescere le tecnologie di altri Paesi che poco hanno a che fare con le democrazie europee e occidentali, alle quali invece noi dobbiamo essere ancorati. (ilgazzettino.it)

Mattarella: "Collaborazione tra istituzioni essenziale per vita democratica"

Nei giorni del "golpe" giudiziario sul fronte dei migranti e delle mail nelle quali vengono svelati i piani d'azione delle toghe contro il premier Meloni, il Quirinale scende in campo per provare a restituire serenità "tra le istituzioni, chiamate a collaborare e a cercare punti comuni". (Secolo d'Italia)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni e Province, a poche ore dal duro scontro tra governo e magistrati a proposito dei migranti in Albania. (La Stampa)

“Tra le istituzioni e all’interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità”. (LAPRESSE)