Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Paolo Griseri, per anni nostro compagno di lavoro

È morto il giornalista Paolo Griseri, ex inviato di Repubblica e vicedirettore della Stampa. Aveva 67 anni, gli è stato fatale un edema polmonare. Una vita dedicata al giornalismo, la sua. Instancabile, irrefrenabile. Griseri aveva iniziato giovanissimo come corrispondente da Torino del Manifesto. Nel 2000 era passato a Repubblica, dove era diventato una delle firme di punta dell'economia. Negli anni ha seguito le vicende della Fiat, diventandone uno dei massimi esperti, ma il suo talento giornalistico lo aveva portato a occuparsi dei principali temi, in Italia e all’estero, dalla politica alla cronaca nera, dalla cultura alla lunga stagione della progettazione della Torino-Lione e della battaglia No Tav che è scaturita. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Negli anni Ottanta, turbinosi in un modo diverso da quelli presenti, egli era uno dei punti di riferimento, nelle manifestazioni e nei cortei, a Torino, per i volenterosi e giovani strilloni de il Manifesto – ed io ero uno di quelli. (La Stampa)

Paolo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prima come inviato di Repubblica, incaricato di seguire l’evoluzione degli ultimi decenni di storia dell’auto italiana, dalla Fiat a Stellantis; poi come vicedirettore de La Stampa, un incarico di responsabilità nella testata simbolo della sua città, che amava molto e di cui conosceva tutti i protagonisti. (La Stampa)

MIRAFIORI - Addio a Paolo Griseri, giornalista, scrittore e memoria storica della Fiat

Non riesco ancora a dire “conoscevo”, tanto sono attonito dal fatto che lui ora non c’è più. Conosco Paolo Griseri da molti anni. (La Stampa)

Mercoledì, ore 20.28. Avevo silenziato il telefono che avevo messo sotto carica e non mi sono accorto delle chiamate se non qualche ora dopo. (La Stampa)

Ha mosso i primi passi di una lunga carriera di giornalista scrivendo per Il Manifesto, poi come è inviato di Repubblica e della Stampa, di cui è diventato nel tempo pure vicedirettore. Aveva solo 67 anni. (TorinoSud)