Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siria, truppe israeliane nella zona cuscinetto sulle alture del Golan 13 dicembre 2024 Le truppe dell'esercito israeliano (Idf) continuano a operare nella zona cuscinetto demilitarizzata tra le alture del Golan occupate e il confine con la Siria. Il ministro della Difesa dello Stato ebraico, Israel Katz, ha detto di aver ordinato all'esercito di prepararsi a rimanere nella zona durante l'inverno, sul versante siriano del monte Hermon (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
"La rete di difesa aerea siriana è tra le più forti del Medio Oriente - ha detto l'esercito israeliano - ora ne resta poco e non è considerato una minaccia seria per l'Iaf, che può operare liberamente nei cieli del Paese". (Il Messaggero Veneto)
Tra questi, i bombardamenti dell’IDF, che nel caos della rivoluzione ha trovato una finestra per condurre la più riuscita operazione di smantellamento delle forze siriane, senza temere di innescare una guerra diretta. (Mosaico-cem.it)
L’avanzata del “ Israele”. Il progetto sionista di distruzione, colonizzazione ed occupazione di ampie aree del Medio-oriente si sta realizzando in maniera sempre più compiuta con la complicità dell’Occidente e l’impotenza dell’Onu ridotta ad un organismo in cui esercitare un mero diritto di tribuna ma nulla più. (Il Fatto Quotidiano)
Le truppe israeliane che hanno occupato la buffer zone delle Nazioni Unite - tra le alture del Golan occupate da Israele nel 1967 e il resto della Siria - e il monte Hermon, località strategica da cui si supervisiona Damasco, approfittando del crollo derl regime di Assad, si preparano a restare a lungo, sicuramente almeno per l'inverno come ha ordinato il ministro della Difesa Katz. (La Stampa)
Le truppe dell'Idf pattugliano la zona cuscinetto del Golan in territorio siriano, vicino al confine con Israele. (Corriere TV)
Il ministro della Difesa dello Stato ebraico, Israel Katz, ha detto di aver ordinato all’esercito di prepararsi a rimanere nella zona durante l’inverno, sul versante siriano del monte Hermon. Le truppe israeliane hanno occupato la zona demilitarizzata, superando per la prima volta dal 1974 la cosiddetta ‘Linea Alpha’, dopo la caduta del regime di Assad in Siria, e da allora hanno condotto attacchi volti a distruggere l’arsenale militare siriano. (LAPRESSE)