Meteo 15 giorni: CALDO INTENSO su diverse regioni, ma non dovrebbe durare molto
Il nord Italia dovrebbe restare ai margini con un tempo maggiormente variabile e possibilità anche di temporali.
Le ultime analisi contemplano una probabile nuova ondata di caldo che dopo Ferragosto interesserà segnatamente il centro e il meridione.
La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri, secondo la media degli scenari americana valida per sabato 20 agosto.
Ecco il caldo intenso che dovrebbe interessare le isole, parte delle regioni centrali e il meridione. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altri media
Il maltempo di venerdì e sabato lo abbiamo analizzato stamattina in questo articolo, pertanto ora ci concentreremo esclusivamente sul finale di settimana. L'instabilità sarà sparsa e intermittente, ma comunque in grado di rendere la giornata piuttosto grigia soprattutto al mattino. (MeteoLive.it)
La vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto 2022, vedrà la presenza di ultimi fenomeni al mattino lungo la fascia tirrenica, specie messinese. Presso le zone costiere sarà l’afa (umidità) a padroneggiare, con valori termici prossimi i 35 gradi (La Sicilia)
Il fine di settimana, quindi, si aprirà con la possibilità di forti rovesci temporaleschi seppur alternati a pause più soleggiate Prima del fine settimana però avremo un nuovo vortice ciclonico: cosa succede. (Inews24)
Condizioni meteo in peggioramento entro sera proprio su queste regioni mentre al Sud troveremo ancora della residua instabilità pomeridiana. Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord. (Centro Meteo italiano)
Nel corso della giornata di sabato il maltempo si sposterà gradualmente verso il Sud Italia, ma con residui fenomeni ancora sul Centro specie tra Lazio e Abruzzo. Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord (Centro Meteo italiano)
I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. (Meteo Giornale)