I migliori ospedali italiani per la cura di tumori, infarto e frattura del femore

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

È stato presentato a Roma il Programma nazionale esiti (PNE), edizione 2024, curato dall’Agenzia nazionale dei servizi sanitari (AGENAS), per indagare sull'attività ospedaliera erogata nel 2023, prendendo come riferimento 1.363 ospedali pubblici e privati. Il report propone anche i dati del periodo 2015-2023, per ricostruire i trend temporali in questo lasso di tempo. Grazie ai risultati dell'osservatorio sull’assistenza ospedaliera in Italia si possono anche conoscere i migliori ospedali italiani, quelli che hanno fatto la differenza nella cura dei pazienti in Italia e dai quali prendere ispirazione per migliorare la Sanità italiana. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

"Questi indicatori sono raggruppati in 8 aree cliniche, ovvero sistema cardiocircolatorio, nervoso, osteomuscolare, respiratorio, gravidanza e parto, chirurgia oncologica, chirurgia generale, nefrologia. (LA NAZIONE)

Il miglior ospedale italiano è in Toscana, a Firenze. Ieri Careggi è stato premiato per come ha lavorato nel 2023 sulla base di una serie di indicatori del sistema probabilmente più efficace per valutare le strutture sanitarie, cioè il Pne (Piano nazionale esiti) di Agenas, l’agenzia sanitaria delle Regioni. (La Repubblica Firenze.it)

L'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha presentato il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2024, un'iniziativa volta ad analizzare approfonditamente le performance di assistenza di ospedali pubblici e privati legati al Servizio Sanitario Nazionale (SNN). (Fanpage.it)

I migliori ospedali d’Italia, la sorpresa, tre siciliani sul podio per tempestività

Tra le strutture pubbliche, invece, spiccano l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, anch'essa con valutazione eccellente in sette areee cliniche, e l’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, che invece ha ottenuto risultati ottimi in otto aree cliniche. (il Giornale)

Secondo i dati Agenas, che prendono in considerazione 1363 ospedali e 205 indicatori, Humanitas Gavazzeni ha ottenuto una valutazione di qualità molto alta o alta in almeno 5 aree cliniche: dall’ambito cardiocircolatorio all’osteomuscolare, dalla chirurgia generale a quella oncologica, fino all’ambito respiratorio. (BergamoNews.it)

Il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2023, presentato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), rivela un’Italia che si lascia alle spalle gli effetti della pandemia, con un sistema sanitario in ripresa e un miglioramento diffuso dell’assistenza ai pazienti. (BlogSicilia.it)