Il Papa a Trieste: «No a tentazioni ideologiche e populistiche»

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

«La storia delle Settimane si intreccia con la storia dell’Italia, e questo dice già molto: dice di una Chiesa sensibile alle trasformazioni della società e protesa a contribuire al bene comune». È l’omaggio di Papa Francesco che ieri, 7 luglio, ha concluso al Centro congressi di Trieste la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia, citando il beato Giuseppe Toniolo, che ha dato il via all’iniziativa, nel 1907 (Romasette.it)

Su altre fonti

“Non abbiamo bisogno di una religiosità chiusa in sé stessa, ma di una fede che entra nella storia, risana i cuori spezzati, sveglia le coscienze dal torpore, suscita domande sul futuro”. La fede mette il dito nelle piaghe della società. (In Terris)

TRIESTE – “Nel mondo di oggi la democrazia, diciamo la verità, non gode di buona salute”: così papa Francesco nel discorso che ha concluso la Settimana sociale dei cattolici che, aperta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta questa settimana a Trieste. (la Repubblica)

"La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. (Liberoquotidiano.it)

"Partecipare è l'antidoto contro il populismo. Le bussole? Il Vangelo e la Costituzione"

A dirlo Papa Francesco prima dell’Angelus domenicale pronunciato in piazza Unità d’Italia a Trieste dove sta concludendo i lavori della 50.ma Settimane dei cattolici italiani.“Come cristiani abbiamo il Vangelo, che dà senso e speranza alla nostra vita e come cittadini avete la Costituzione, ‘bussola’ affidabile per il cammino della democrazia”, ha detto Francesco. (Agenzia askanews)

Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. Timori per l’astensionismo” Il Pontefice conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo, con una lezione-monito sulla partecipazione democratica (Dire)

"La democrazia è malata – è il suo messaggio –, ma è l’unica risposta ai populismi e agli egoismi". "Nel mondo di oggi la democrazia non gode di buona salute – ha spiegato il papa –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)