Il perdono, motore della giustizia sociale
Quando un caro amico sacerdote, morto qualche anno fa, iniziava il sacramento della confessione, faceva qualcosa di inusuale. Dopo il segno della croce, recitava immediatamente la formula dell’assoluzione. Stupito, gli chiesi il perché. La sua risposta è rimasta scolpita in me: «Pensi che il Signore ti perdoni perché confessi i tuoi peccati? Ma Lui ti ha perdonato molto prima e in una misura che neanche immagini. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dopo aver lasciato Casa Santa Marta, Francesco - 88 anni tra due giorni - si è recato in auto all’aeroporto internazionale 'Leonardo da Vinci' di Roma-Fiumicino da dove, alle 8.06, è partito - a bordo di un A320 Neo/ ITA Airways - alla volta di Ajaccio dove è arrivato poco dopo le 9 all’aeroporto 'Napoléon Bonaparte'. (Adnkronos)
Nella giornata di sabato al Palais des Congrès et des Expositions di Ajaccio, Bergoglio ha partecipato a un convegno incentrato sui temi della pietà popolare e della spiritualità nel Mediterraneo, dove la vita della società è tradizionalmente scandita da feste religiose, processioni e pellegrinaggi. (L'Unione Sarda.it)
Il Santo Padre è arrivato in mattinata nell’isola: si tratta del suo 47esimo viaggio apostolico dall'inizio del pontificato, l'ultimo del 2024 fuori dall'Italia. È la terza volta che visita il territorio francese e la prima volta che un Papa mette piede in Corsica. (Sky Tg24 )
"Da quest'Isola del Mediterraneo, eleviamo a lei la supplica per la pace: pace per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È l’era dei conflitti, dei trattamenti disumani, del degrado ambientale, di un’informazione che genera colpevole confusione, del rigetto di ogni dialogo e di una diplomazia senza fascino, l’era dello scandalo inaudito dei finanziamenti in armi, mai così cospicui nella storia dell’umanità. (L'Eco di Bergamo)
Isabella Piro " VN "Che il 2025 sia un anno in cui cresca la pace!": a ridosso del Giubileo, che avrà inizio il 24 dicembre, e in vista della 58° Giornata mondiale della pace... (Virgilio)