Migranti, i leader Ue approvano l'esternalizzazione ma la linea da seguire resta vaga

Al termine di un vertice ad alta tensione a Bruxelles, i leader dell'Ue hanno fatto segnare un cambiamento potenzialmente rivoluzionario nel modo in cui il blocco affronta la politica migratoria. L'invito è quello di "proporre soluzioni innovative" PUBBLICITÀ Giovedì i 27 leader dell'Unione Europea hanno dato il loro più esplicito appoggio al controverso progetto di esternalizzazione della politica migratoria, anche se hanno offerto pochi dettagli su come l'idea funzionerebbe in pratica e su come le autorità sarebbero in grado di rispettare i diritti umani mentre trasferiscono i migranti fuori dai confini del blocco. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Vi confesso che ormai faccio sempre più fatica a parlare di migranti e politiche migratorie. Perché la polemica del giorno tende a mangiarsi la sostanza delle cose, quella recente è Giorgia Meloni che in Parlamento che se la prende con la organizzazione non governativa che salva migranti nel Mediterraneo Sea Watch, guarda caso una ONG come quella al centro del caso che vede il ministro Matteo Salvini a processo, e venerdì c’è l’udienza con tanto di manifestazione eversiva di ministri, politici e militanti davanti al tribunale di Palermo. (SettimanaNews)

Con l’ennesima minisforbiciata di 25 punti, Christine Lagarde prosegue il suo traccheggio. Chi ha un mutuo, però, ora può festeggiare.Con la decisione di tagliare i tassi la Bce «non ha aperto la porta ad alcunché, siamo dipendenti dai dati». (La Verità)

Minuti per la lettura Voleva lasciare il segno convocando la prima riunione euro-arabica. La foto di famiglia con il principe bin Salman e altri cinque presidenti arabi sotto le bandiere dell’Europa building resterà nei libri di storia. (Quotidiano del Sud)

Lucaselli (FdI): "Accordo Italia-Albania diventato esempio da seguire in Ue" (L'Unione Sarda.it)

Di Alessio Cuel – Esternalizzazione delle politiche migratorie e depennamento di alcuni paesi di provenienza dei migranti dalla lista di quelli considerati “non sicuri”: sembrano essere queste alcune delle linee guida della nuova governance europea in tema di migrazione. (Notizie Geopolitiche)

Mai, soprattutto, è stata riempita da undici leader riuniti attorno al tavolo con il presidente della Commissione europea. IL RETROSCENA dal nostro inviato a Bruxelles Raramente la sala della delegazione italiana nell’Europa Building a Bruxelles è stata così affollata. (ilmessaggero.it)