IL GIRAMONDO – Elezioni legislative in Gran Bretagna: i partiti al voto. Sarà valanga laburista?

Più informazioni:
Ucraina

Facebook WhatsApp Twitter Giovedì 4 luglio i cittadini britannici sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei Comuni , che determinerà il prossimo governo del Regno Unito. Saranno le prime elezioni parlamentari dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea il 31 gennaio 2020. L’argomento principale della campagna elettorale è stata la prospettiva di un cambio di governo, poiché il Partito Laburista, all’opposizione guidato da Keir Starmer ha un vantaggio significativo nei sondaggi di opinione rispetto al Partito Conservatore, al governo, guidato dal primo ministro , Rishi Sunak . (Sondaggi Bidimedia)

Se ne è parlato anche su altri media

. I genitori - un'infermiera e un produttore di attrezzi - entrambi sostenitori del Labour lo chiamarono così in omaggio al fondatore del partito, Keir Hardie. Nato a Londra nel 1962, Starmer è cresciuto nel Surrey ed è sposato con un'avvocata di fede ebraica - Victoria Alexander - da cui ha avuto due figli. (Il Sole 24 ORE)

Ma anche il voto di domani per la Camera dei Comuni britannica può essere di notevole rilievo per la Ue, se Londra e le capitali del continente sapranno cogliere l’opportunità che apre questo 2024 di appuntamenti elettorali a ripetizione. (Corriere della Sera)

Ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l'assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza ai Comuni. (Adnkronos)

Uk, la guida alle elezioni del 4 luglio: sondaggi, candidati e programmi

Sempre che il 4 luglio i britannici voteranno il suo nuovo governo, cosa quasi certa. (Il Fatto Quotidiano)

Per quasi tre decenni Nigel Farage è stato il volto dell'euroscetticismo nel Regno Unito, diventando uno dei campioni della Brexit alla guida dell'Ukip prima e poi del Brexit Party. (Adnkronos)

Urne aperte domani nel Regno Unito per il voto legislativo che, secondo tutti i sondaggi, potrebbe decretare la fine di 14 anni di egemonia conservatrice alla Camera dei Comuni e assegnare una larghissima maggioranza ai laburisti. (Sky Tg24 )