Forze armate, perché si festeggia il 4 novembre
– Il 4 novembre è la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. L’Italia commemora i suoi caduti. Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l’Armistizio di Villa Giusti (a Padova). Esso permise agli italiani di rientrare a Trento e Trieste. Si completava così il processo risorgimentale di unificazione nazionale cominciato nell’Ottocento (tanto è vero che alcuni definivano la Prima Guerra Mondiale come Quarta guerra di Indipendenza). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Napoli 04-11-2024 Piazza del Plebiscito, innanzi ai reparti schierati, si terrà la Cerimonia dell'Alzabandiera con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di quello del Ministro della Difesa seguirà la consegna delle benemerenze concesse dal Presidente della Repubblica a diciotto cittadini di questa provincia. (ilmattino.it)
La cerimonia, oltre ad altre iniziative, prevede l’interforze di alzabandiera presso il monumento dei Caduti in piazza Vittorio Veneto e la consegna della Bandiera nazionale all’Istituto Comprensivo Statale Colazza – Bonfiglio di Palermo. (USR Sicilia)
Lo ha detto il vicario del vescovo per i laghi don Gianmario Lanfranchini ai rappresentanti delle istituzioni del Vco, ai sindaci e ai delegati delle associazioni combattentistiche e d’arma intervenuti alla commemorazione provinciale della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, iniziata con la messa per i caduti di tu… (La Stampa)
Il Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Prefetto Giuseppe Petronzi, ha celebrato oggi la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di eventi istituzionali che hanno coinvolto la cittadinanza e reso omaggio ai valori fondanti della Repubblica. (prefettura.interno.gov.it)
Si sono svolte, anche nella provincia di Catania, le celebrazioni per il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Prefetto di Catania ha inizialmente deposto una corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare, sito nella Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita, Mons. (Ministero dell‘Interno)
L'arrivo in piazza del Capo dello Stato è stato scandito dai 21 colpi a salve di cannone sparati dalla nave Thaon di Revel della Marina Militare, ormeggiata in bacino. (Live Comune di Venezia)