Fra i sommersi e i salvati, dove comanda la furia della natura

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
laRegione ESTERI

Il cielo sfavillante apertosi come una beffa sulla Mesolcina dopo il nubifragio di venerdì si riflette nel lago di melma punteggiata di massi bianchi che ricopre più tratti di campagna fra Grono e Mesocco. A sud di Lostallo la situazione più compromessa. Prati da fieno verdeggianti fino a poche ore prima, trasformati in distese marce di detriti, massi, legname, vetture che sembrano relitti abbandonati, trascinati come fuscelli dal riale Groven sceso come una furia dalla montagna di sponda destra scavalcando su entrambi i lati le sponde di contenimento artificiali alte diversi metri. (laRegione)

Ne parlano anche altri media

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)

«La prospettiva di trovarli in vita è piccola ma siamo motivati. I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. (laRegione)

È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina (RSI.ch Informazione)

Alle nostre spalle c'è una casa verde che è resistita, è rimasta intatta ed è ancora lì. Kloter, poi, alza lo sguardo: «Guardate, fino a venerdì sera in questo luogo non c'era un sasso. (Corriere del Ticino)

Le operazioni di ricerca proseguono per altre due persone scomparse, ma le speranze di trovarle vive si affievoliscono con il passare del tempo. Oggi, la Polizia cantonale dei Grigioni ha annunciato il ritrovamento del corpo di una delle persone scomparse nella frazione di Sorte. (Meteo Italia)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)