La morsa del caldo persiste, ma c’è una tregua in arrivo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MyValley.it INTERNO

La morsa del caldo continua a stringere la provincia di Bergamo e le sue valli, con un robusto anticiclone di origine nordafricana che porta aria calda subtropicale sulla penisola italiana, raggiungendo anche le Alpi e le Prealpi del nostro territorio. Le temperature elevate stanno caratterizzando queste giornate di fine estate, ma un lieve cedimento dell’alta pressione potrebbe portare qualche cambiamento a breve. (MyValley.it)

Su altre fonti

Nonostante qualche breve tregua, il caldo soffocante e l’umidità pesante hanno dominato il meteo, rendendo le giornate e le notti particolarmente insopportabili. Da inizio luglio, il Sud Italia è stato avvolto da un’ondata di caldo eccezionale, che ha portato le temperature a livelli insolitamente elevati. (Meteo Giornale)

Le punte più elevate sono attese in Sardegna. Le temperature, infatti, sono destinate a risalire considerevolmente nel corso della nuova settimana, raggiungendo picchi che potrebbero avvicinarsi ai 40°C nelle aree interne del Centro e Sud Italia. (Tempo Italia)

La data della svolta, quell’attesissima svolta meteo che è ormai diventata una necessità, sembra non arrivare mai. Caldo intenso e afa stanno condizionando le nostre giornate da oltre due mesi, soprattutto al Sud Italia, dove, tranne un paio di giorni di breve tregua, siamo alle prese con temperature estremamente superiori alle medie del periodo da inizio luglio. (Meteo Giornale)

Sarà il caldo africano a caratterizzare questo weekend, ma da lunedì torna la grandine. Il clima italiano è decisamente cambiato: 30-40 anni fa l'estate finiva con la burrasca di Ferragosto, dopodichè il meteo regalava ancora giornate di sole ma con massime sui 30-33°C. (leggo.it)

Picchi di caldo fino a 39°C, ma ci sono cambiamento all'orizzonte Proprio a cavallo di questo weekend, l'anticiclone africano si è nuovamente esteso su tutto il nostro Paese, riportando un'evidente stabilità atmosferica, ma soprattutto un grande caldo, con picchi di temperatura davvero esagerati per la fine di agosto e l'inizio di settembre. (iLMeteo.it)

Settembre si apre con forti temporali in queste aree dell'Europa, Italia sfiorata dall'instabilità: dove pioverà? L'inizio di settembre sarà segnato ancora da caldo e temperature sopra la media in Italia. (Ilmeteo.net)