Sciopero generale, la manifestazione dei sindacati a Genova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Circa 25 mila persone, secondo gli organizzatori della manifestazione, sono scese in piazza questa mattina a Genova per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. Il corteo, aperto da uno striscione con scritto "Sciopero generale in Liguria contro la manovra finanziaria", è partito poco dopo le 9 da piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe, per poi sfilare attraverso il centro cittadino fino a piazza Matteotti, causando gravi disagi al traffico. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Migliaia di lavoratori – diecimila per gli organizzatori, cinquemila secondo la Questura – hanno risposto all’appello di Cgil e Uil, manifestando il proprio dissenso verso scelte politiche che, a loro dire, non investono nelle priorità del Paese: lavoro, sanità, pensioni e sviluppo industriale. (L'Unione Sarda.it)
Ora il governo Meloni ha portato a questa riduzione dei contributi a carico dei lavoratori al 7% e da quest'anno è diventata strutturale.Eppure lo sciopero è rimasto, anzi era stato convocato prima ancora che i sindacati fossero ricevuti dal governo e informati dei contenuti della manovra. (Corriere TV)
Sciopero, Landini: piazze non si precettano, nostra strada giusta 29 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Otto ore di sciopero generale. Quattro solo per bus, metrò, aerei e mezzi marittimi. (Corriere della Sera)
Più di 20 mila lavoratori nelle piazze dei capoluoghi, un'adesione media nei luoghi di produzione e negli uffici del 70% con livelli maggiori nei comparti più toccati dagli affanni come moda e metalmeccanica, in particolare nel segmento automobilistico, e con partecipazioni tra il 90% ed il 100% in singole aziende connotate da stati di crisi conclamati. (ilgazzettino.it)
Anche a Milano il trasporto pubblico ha risentito dello sciopero generale indetto per oggi, venerdì 29 novembre, dai sindacati Cgil e Uil. Regolari le altre linee metropolitane. (Corriere Milano)