Stop della Russia al gas in Austria, ma il prezzo è in forte calo: ecco gli effetti sulle bollette italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forte calo del prezzo del gas oggi sulla piazza Ttf di Amsterdam. Nonostante le temperature invernali stiano diventando sempre più rigide, i contratti future sul mese di dicembre hanno ceduto il 3,2% a 45,01 euro al MWh. In regresso anche i contratti sul mese di gennaio (-1%). L’andamento arriva dopo un forte boom delle quotazioni registrato venerdì scorso sull’onda della paura di un nuovo stop d… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
I vertici della Commissione europea, dopo aver convinto l’Ucraina a fermare il transito del gas russo, ha raggiunto l’obiettivo di limitare il flusso di idrocarburi russi verso l’UE. Bruxelles sembra sia convinto di potercela fare anche senza il gas russo che ancora per un paio di mesi, ovvero, fino alla fine di dicembre 2024 transiterà verso l’Europa attraverso il territorio dell’Ucraina. (Contropiano)
I contratti future sul mese di dicembre cedono il 3,2% a 45,01 euro al MWh. Apre in forte calo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. (Tuttosport)
Perché la Russia ha interrotto il gas all'Austria e quale sarà il futuro del transito attraverso l'Ucraina che produce per Kiev 1 miliardo di dollari l'anno. L'analisi di Ugo Poletti Nei giorni scorsi Gazprom ha chiuso il gas all’Austria dopo 50 anni di erogazione. (Start Magazine)
A spingere le quotazioni sono oggi gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina con Kiev che ha effettuato il suo primo attacco missilistico a lungo raggio e la minaccia del Cremlino di una risposta nucleare, qualora dovessero concretizzarsi determinate condizioni. (Il Fatto Quotidiano)
L’Austria sembra continuare a ricevere gas russo due giorni dopo che la compagnia energetica integrata del Paese, OMV , ha dichiarato che avrebbe smesso di pagare Gazprom per compensare una sentenza arbitrale da 230 milioni di euro (242 milioni di dollari) emessa dalla Camera di Commercio Internazionale per un precedente taglio del gas. (Scenari Economici)
Aggiornamento ore 15:50 Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (LA STAMPA Finanza)