Stop della Russia al gas in Austria, ma il prezzo è in forte calo: ecco gli effetti sulle bollette italiane

Forte calo del prezzo del gas oggi sulla piazza Ttf di Amsterdam. Nonostante le temperature invernali stiano diventando sempre più rigide, i contratti future sul mese di dicembre hanno ceduto il 3,2% a 45,01 euro al MWh. In regresso anche i contratti sul mese di gennaio (-1%). L’andamento arriva dopo un forte boom delle quotazioni registrato venerdì scorso sull’onda della paura di un nuovo stop d… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Gazprom, il colosso russo dell'energia, dalle ore 6 di sabato 15 novembre interrompe la fornitura di gas all'Austria. (Corriere della Sera)

Escalation guerra tra Russia e Ucraina: schizza a 47 euro il costo del gas Mentre Putin aspetta l'insediamento di Trump, Peskov in un post evoca scenari da guerra mondiale (Ottopagine)

Tagli al gas russo? In realtà per ora non ce ne sono, con sollievo per il mercato (dove i prezzi sono in leggera discesa, appena sotto 46 euro/MWh martedì 19 al Ttf) e per i Paesi che continuano a fare conto sulle forniture di Mosca, anche solo in misura residuale, come nel caso dell’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Analisi Tecnica: Future Natural Gas TTF del 19/11/2024, ore 15:50

Aggiornamento ore 15:50 Il Future sul Natural Gas TTF estende i guadagni rispetto alla seduta precedente, attestandosi a 46,529 euro per Megawatt-Ora. Le implicazioni tecniche assunte avvalorano l'ipotesi di una prosecuzione della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 47,2 e successiva a 49,091. (LA STAMPA Finanza)

Nei giorni scorsi Gazprom ha chiuso il gas all’Austria dopo 50 anni di erogazione. La notizia della possibile interruzione di fornitura di gas russo era già emersa a metà della scorsa settimana. Perché la Russia ha interrotto il gas all'Austria e quale sarà il futuro del transito attraverso l'Ucraina che produce per Kiev 1 miliardo di dollari l'anno. (Start Magazine)

Scende il Future sul Natural Gas TTF con i prezzi allineati a 46,187 euro per Megawatt-Ora, per una discesa del 2,05%. Le maggiori attese vedono un'estensione del ribasso verso l'area di supporto stimata a 45,724 e successiva a quota 45,261. (LA STAMPA Finanza)