Szijjarto: l’Ungheria sostiene fermamente il governo eletto in Georgia

Per saperne di più:
Ucraina

Roma, 29 ott. – “L’Ungheria sostiene fermamente il governo democraticamente eletto della Georgia”, ha annunciato il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjarto secondo quanto riportato dal portavoce del governo magiaro Zoltan Kovacs su X.Il capo della diplomazia di Budapest ha criticato il “solito coro di critici” europei sottolinendo che “13 ministri degli Esteri europei continuano a lottare con il concetto che la democrazia è determinata dai cittadini, non dettata da Bruxelles”: “Per la corrente principale liberale, sembra che la democrazia esista solo quando vince il loro partito preferito”. (Agenzia askanews)

Su altre testate

Il primo ministro georgiano Irakli Kobakhidze ha ricevuto il primo ministro ungherese Viktor Orban durante una cerimonia ufficiale a Tbilisi, proprio nel bel mezzo delle proteste per i risultati delle elezioni parlamentari, denunciati dall'opposizione filo-occidentale come "rubati". (ilmessaggero.it)

In migliaia hanno partecipato alla manifestazione pacifica convocata dalla presidente Salomé Zourabichvili per denunciare il “furto del voto” da parte di Sogno Georgiano e per definire i prossimi passi: ricerca della “verità” sui brogli e ritorno alle urne sotto un'amministrazione elettorale internazionale (Osservatorio Balcani e Caucaso)

Mentre le strade, nella capitale Tbilisi, si riempiono di migliaia di manifestanti che protestano contro il furto elettorale, la presidente Salomé Zourabichvili, a capo della coalizione che raggruppa i partiti dell'opposizione, è stata chiamata a testimoniare dalla procura, che ha aperto un'inchiesta sulla presunta falsificazione del voto. (Tempi.it)

Orban in Georgia accolto dal primo ministro Kobakhidze

Viktor Orbán invece si congratula. Josep Borrell: «Non rappresenta l’Ue».In Georgia la vittoria del partito Sogno georgiano, già al governo, ha suscitato forti contestazioni sia a livello interno che internazionale per il s... (La Verità)

La Procura generale in Georgia ha annunciato di avere aperto un'inchiesta su possibili frodi nelle elezioni di sabato scorso, vinte dal partito di governo Sogno Georgiano secondo i dati ufficiali ma contestate dalle opposizioni, che le ritengono "rubate". (Tiscali Notizie)