Cosa succede nel cervello quando amiamo? Ecco come reagisce a diversi tipi di amore

MeteoWeb L’amore, nelle sue molteplici forme, lascia tracce distintive nel cervello umano. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Aalto, in Finlandia, ha creato una vera e propria mappa dell’amore nel cervello, portando la ricerca su questo complesso sentimento a un livello completamente nuovo. Utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI), gli studiosi hanno misurato l’attività cerebrale di 55 persone mentre riflettevano su brevi storie relative a sei diversi tipi di amore. (MeteoWeb)

Su altri media

Legame tra amore e cervello: è questa la casa dell’amore I ricercatori dell’Università di Aalto hanno scoperto per la prima volta quale sia la zona del cervello deputata all’amore, tanto che il professor Rinne, che ha guidato la sperimentazione, l’ha ribattezzata casa dell’amore. (Ok Salute e Benessere)

Sono sei le tipologie d'amore che attivano e accendono il nostro cervello e tra queste vi è anche l'aver vissuto una relazione con un animale domestico. (Kodami)

L’amore non è solo una questione di cuore, ma di cervello. Ne sono convinti gli scienziati finlandesi che, guidati dal ricercatore-filosofo Pärttyli Rinne, si sono messi sulle tracce del sentimento più nobile e impalpabile, sui cui tanti si è scritto nei secoli: l’amore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cosa succede al cervello quando proviamo sei diversi tipi d'amore. Lo studio

I ricercatori dell'Università di Aalto hanno mappato i vari tipi di amore per come si sviluppano nelle diverse aree cerebrali. (AGI - Agenzia Italia)

Nonostante fosse già in pensione allo scoppio della pandemia, si è messo comunque a disposizione per la campagna vaccinale. Secondo quanto racconta, in un'intervista a La Verità, i diritti e i doveri dei medici sono stati calpestati in funzione della emergenza mondiale da Covid19. (Il Giornale d'Italia)

Introduzione (Sky Tg24 )