Addio a Etile Carpenè: si è spento il padre del Prosecco

La famiglia Carpenè e i dipendenti della Carpenè Malvolti hanno annunciato la scomparsa di Etile Carpenè, avvenuta il 23 ottobre 2024 all'età di ottant'anni. Etile Carpenè ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla cultura enologica, ispirando generazioni di studenti e professionisti con la sua passione e il suo impegno nel promuovere il rispetto per il territorio. Nell'ultimo periodo aveva lasciato la guida della Carpenè Malvolti alla figlia Rosanna, attuale amministratore delegato della S.p. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altre fonti

Studioso, enologo, innovatore. Soprattutto innamorato della sua terra e della sua azienda. Era tutto questo e molto altro Etile Carpenè, scomparso 80 anni il 23 ottobre 2024. Una figura fondamentale per il Prosecco e la sua storia, oltre che per la Carpenè-Malvolti, azienda di famiglia a cui ha dedicato la vita intera. (la Repubblica)

«Ha amato il Prosecco e la sua terra, tramandando con rispetto e dedizione i valori fondanti dell’azienda di famiglia Carpenè-Malvolti - sottolinea una nota - prima al mondo a produrre il vino spumante delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene». (Gazzetta di Parma)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Vini, è morto a 80 anni Etile Carpenè: visionario del Prosecco, era la quarta generazione della Carpenè Malvolti

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)

ascolta articolo È morto a 80 anni Etile Carpené, il padre del prosecco. A darne notizia è stata la stessa cantina Carpené Malvolti, la prima cantina che iniziò a produrre le rinomate bollicine, nel lontano 1868. (Sky Tg24 )

Carpenè, Accademico emerito dell'Accademia della Vite e del Vino, lascia la moglie Nicoletta, la figlia Rosanna e la nipote Etilia che porteranno avanti il suo operato con amore e passione per la più longeva casa spumantistica italiana. (Corriere della Sera)